Trombocitosi nel gatto: classificazione, cause, sintomi e rimedi della patologia

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Gatti

La trombocitosi è un disturbo della circolazione sanguigna, la quale, se non trattata correttamente, può perfino condurre il gatto alla morte.

Trombocitosi nel gatto
(Foto Adobe Stock)

Si tratta di un’anomalia, piuttosto che di una patologia. La trombocitosi, infatti, è un disturbo dovuto all’insorgenza di una malattia nell’organismo del gatto. Ma questo non vuol dire che vada sottovalutata, anzi; se non curata, previo accertamento della causa scatenante, può avere esito fatale per il felino. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Definizione, classificazione e cause del disturbo

Disturbo, anomalia, problema; probabilmente è la terminologia migliore da adottare quando si parla di trombocitosi, non propriamente una vera e propria malattia, dalla quale invece deriva. E sono diverse le possibile cause.

La sfingomielinosi nel gatto
(Foto Adobe Stock)

La trombocitosi si sostanzia in un’anomalia che riguarda la circolazione sanguigna, ovvero l’incapacità del sangue di coagularsi in modo corretto, e può colpire anche il gatto.

La disfunzione è dovuta ad un eccessivo numero di piastrine presenti nel sangue dell’animale. Distinguiamo tra due forme di trombocitosi:

  • primaria: nota anche come leucemia cronica delle piastrine, è una rara malattia, che viene diagnosticata per esclusione (ovvero escludendo le cause precedentemente viste);
  • secondaria: è il tipo di trombocitosi che raccoglie tutte le cause più comuni; cause che non sono da ascriversi soltanto ad altre patologie, ma anche ad infezioni batteriche, carenza di ferro, disidratazione; anche il gatto stressato può soffrire di trombocitosi.

Potrebbe interessarti anche: Anemia da carenza di ferro nel gatto: causa, sintomi e trattamento

I sintomi della trombocitosi nel gatto

Il novero dei segni clinici della trombocitosi nel gatto è molto ampio; d’altronde è altrettanto ampio il novero delle cause da cui origina l’anomalia.

Cistinuria nel gatto
(Foto Adobe Stock)

Ne consegue la difficoltà di collegare immediatamente la sintomatologia all’anomalia.

In ogni caso, tra i sintomi principali annoveriamo:

Potrebbe interessarti anche: Ipokaliemia nel gatto: sintomi, cause e trattamento

Come si cura

Ovviamente in presenza dei suddetti sintomi è necessario recarsi con tempestività presso il proprio veterinario di fiducia; come detto, l’anomalia non va presa sotto gamba: una trombocitosi ignorata può condurre il gatto alla morte.

gatto dal veterinario
(Foto Pinterest)

Il professionista procederà alla diagnosi del disturbo, che può essere accertato anche attraverso un semplice emocromo, che evidenzi che il numero delle piastrine del gatto è troppo alto.

Il trattamento terapeutico varierà a seconda della patologia che causa la trombocitosi; nulla toglie la possibile somministrazione di farmaci al fine di arginare il disturbo.

Ovviamente mai intraprendere iniziative senza aver prima consultato il proprio veterinario di fiducia, che ci consiglierà nel migliore dei modi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy