Adottare un Australian Stumpy Tail Cattle Dog: perché farlo

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Perché dovremmo adottare un Australian Stumpy Tail Cattle Dog? I pro e contro ma anche com’è il suo padrone ideale.

Australian stumpy tail cattle dog
(Foto Pinterest-dogbreedslist)

Prima di accogliere in casa un cane è importante sapere ‘qaulcosa sul suo conto’, non solo per capire se le sue caratteristiche sono più o meno compatibili col nostro stile di vita ma anche per scoprire se noi stessi siamo adatti a lui. Ecco dunque quali sono i pro e contro della scelta di adottare un Australian Stumpy Tail Cattle Dog e come dovrebbe essere il suo padrone ideale.

Adottare un Australian Stumpy Tail Cattle Dog: 5 pro

Tra tanti cani, perché dovremmo scegliere proprio questo? I motivi per adottare un Australian Stumpy Tail Cattle Dog possono essere diversi: eccone alcuni.

Cura del pelo dell'Australian stumpy tail cattle dog
(Foto Google Images)

E’ assolutamente particolare

Lo dice anche il suo nome: non troverete mai un cane con tutte queste particolarità. Dalle orecchie grandi e a punta alla coda ‘mozzata’, cioè praticamente inesistente. Questo esemplare sembra davvero molto particolare e averlo non è così scontato.

E’ raro

Non solo è un cane molto poco comune nell’aspetto estetico, ma non è neppure così semplice trovarne uno da adottare. Si tratta di una razza molto poco diffusa sul nostro territorio e, una volta trovato, non sarà certo ‘a buon mercato’.

Un grande guardiano

La mansione che lo ha reso ‘noto’ e per la quale è scelto spesso dalle famiglie è proprio quella di guardiano di greggi e mandrie. La sua personalità forte e severa riesce a controllare gli animi di questi animali: nessuno fuggirà sotto la sua guida.

Dotato di grande resistenza fisica

Sarà per costituzione fisica o perché abituato fin dalle origini a stare all’aria aperta, questa razza è sicuramente forte e resistente alle intemperie. Quindi non si ammalerà facilmente (per fortuna).

Affettuoso ma indipendente

E’ un cane che ama stare col suo padrone… ma non esageriamo! Sta benissimo anche da solo, basta che abbia sempre qualcosa da fare perché odia annoiarsi. Il suo essere legato al suo umano però non si traduce in smancerie o altre dimostrazioni d’affetto: gli sarà accanto e gli sarà fedele e basta così.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangia un Australian Stumpy Tail Cattle Dog

Se vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Australian Stumpy Tail Cattle Dog, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy