Adottare un Border Terrier: i motivi per farlo (o no) e padrone ideale

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Adottare un Border Terrier: 3 contro da valutare

Vediamo ora quali sono i motivi per i quali un padrone non sceglie questa razza di cane come amico a quattro zampe per condividere la sua giornata. Non si tratta di ‘difetti’ bensì di aspetti del suo carattere e della sua personalità che possono non legare con il nostro stile di vita.

Cura del pelo del Border Terrier
(Foto Pinterest-crueltyfreeblog.com)

Non come primo cane

Di certo non si tratta di una regola assoluta, anzi alcuni padroni (anche poco esperti) si sono trovati benissimo con un Border Terrier come primo cane. Il fatto è che, pur essendo molto intelligente e ricettivo, ha tante esigenze che un padrone inesperto non sempre è in grado di soddisfare.

Tende sempre a scappare

Vuoi perché incuriosito da qualche particolare o perché non riesce mai a frenare questa sua voglia di correre all’aria aperta, ma potreste facilmente trovarvi a rincorrerlo.

Infatti è una razza che scappa sempre e che dovrà, per questo motivo, essere sempre tenuta al guinzaglio. Ovviamente bisognerà anche arginare tutte le possibili vie di fuga.

Non è un cane da appartamento

Se non abbiamo a disposizione un giardino ampio o uno spazio verde che gli consenta di correre liberamente, non costringiamolo a vivere stretto in quattro mura.

Potrebbe facilmente diventare insofferente: quando si stressa troppo potrebbe anche diventare distruttivo, soprattutto nei confronti di oggetti e mobilio.

Potrebbe interessarti anche: Con chi va d’accordo (e con chi no) un Border Terrier

Adottare un Border Terrier: il suo padrone ideale

E se noi umani non fossimo poi così ‘giusti’ per lui? Forse è una domanda che non ci si pone spesso, in quanto si pensa di più alle proprie esigenze. Ma in realtà anche noi possiamo essere troppo assenti o troppo impegnati in altro per prenderci cura di un esemplare di questa razza.

Malattie più comuni del Border Terrier
(Foto Pinterest-gbyers gbyers)

infatti questo cane ha bisogno di attenzioni, poiché non è molto indipendente. Inoltre, data la sua energia e forza fisica, ha bisogno di padroni giovani e atletici (pronti a corrergli dietro, se necessario).

Allora direte voi: è ideale per i bambini? Non proprio! Infatti può mostrarsi troppo irruente anche per loro e potrebbe causare incidenti. La cura del pelo del Border Terrier non sarà troppo impegnativa, ma ciò non significa che non dovrà essere curato e sottoposto a visite periodiche dal veterinario e dal toelettatore.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy