Adottare un Briquet Griffon Vendeen: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Briquet Griffon Vendeen: 3 contro da considerare

E se il cane non riuscisse ad adattarsi alle nostre esigenze di famiglia? Si, anche questo potrebbe accadere ma è importante conoscere prima quali sono i possibili motivi per cui non andrebbe bene per noi.

Briquet Griffon Vendeen
(Foto Google Images)

Non è adatto a padroni inesperti

Se pensiamo di prendere un Briquet Griffon Vendeen senza alcuna esperienza e senza aver mai badato a un cucciolo a quattro zampe prima, potrebbe rivelarsi una scelta poco saggia. Infatti poiché si tratta di un animale dalla personalità spiccata e testardo, potrebbe facilmente ignorare gli ordini di un padrone che ‘non sa come prenderlo’. Con calma e pazienza, bisogna fargli capire chi comanda e come gestirlo senza fargli prendere il sopravvento.

Abbaia tanto

Questo potrebbe essere un problema non solo per la sua famiglia ma anche per tutto il vicinato! E’ un cane che tende molto ad abbaiare e non solo quando è infastidito: lo fa sia quando è annoiato sia quando è nel pieno di una sessione di lavoro. Insomma è come se fosse il suo modo di esprimersi. Ma è anche un modo per allertare il padrone di una presenza minacciosa o un pericolo imminente.

Distruttivo se annoiato

Talvolta potrebbe non limitarsi solo ad abbaiare ma anche a distruggere casa: soprattutto se non gli offriamo delle attività divertenti e impegnative da fare nel corso della giornata, si sentirà frustrato e proverà a scaricare le sue energie con la sua furia distruttiva in casa.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sull’alimentazione del Briquet Griffon Vendeen: cibi, dosi e rischi

Adottare un Briquet Griffon Vendeen: il suo padrone ideale

Avere una vita impegnata che ci porta spesso fuori casa, non sarà un problema per un cane come lui. Di certo però bisognerà conoscere in anticipo come prenderlo, come educarlo con polso fermo e deciso. Quindi solo i padroni esperti, che hanno già avuto cani dal carattere forte e ostinato, potranno tenergli testa. Non sarà facile fargli capire che dovrà essere lui a seguire noi, ma non impossibile!

Cura del pelo del Briquet Griffon Vendeen
(Foto Pinterest- puppydogweb.com)

Inoltre chi abita in una casa piccola o in un appartamento, dovrebbe sempre avere a disposizione uno spazio all’aperto e ben recitato, per evitare di doverlo inseguire durante le sue scorribande. Il suo padrone non dovrà essere un pigro: infatti sarà fondamentale accompagnarlo nelle sue attività all’aperto e instaurare un legame più stretto con lui attraverso il gioco e il tempo passato insieme.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy