Home Cani Alimentazione Cani Alimentazione del Briquet Griffon Vendeen: cibi, dosi e rischi

Alimentazione del Briquet Griffon Vendeen: cibi, dosi e rischi

Cosa è meglio inserire nella sua dieta e come riuscire a non sbagliare le porzioni? Tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione del Briquet Griffon Vendeen.

Alimentazione del Briquet Griffon Vendeen
(Foto Google Images)

Quando accogliamo in casa un cucciolo, specie se appartenente a una razza ‘meno nota’, è importante informarsi su tutte le condizioni che possono garantirgli una vita serena e in salute, a partire dal cibo. Ecco dunque cosa è necessario sapere sull’alimentazione del Briquet Griffon Vendeen dalla scelta dei cibi alle porzioni, dalla scelta della dieta ai rischi che una sbagliata comporterebbe.

Alimentazione del Briquet Griffon Vendeen: quale dieta scegliere

La prima, sostanziale scelta è tra un tipo di dieta casalinga, quindi fatta in casa e con prodotti sempre freschi e naturali, e quella industriale, perfettamente bilanciata per le sue esigenze e soprattutto controllata in fabbrica.

Briquet Griffon Vendeen
(Foto Google Images)

Sebbene la scelta della dieta con prodotti selezionati da noi possa sembrare allettante, non è sempre priva di rischi: infatti il problema in questo caso è l’essere certi che i cibi siano stati abbattuti correttamente e quindi privi di batteri, molto pericolosi per la sua salute. E per quanto le crocchette possano sembrare una ‘scelta di comodo’ in realtà possono essere spesso quella migliore, poiché studiate apposta per le esigenze del cane.

Superati questi ‘ostacoli’ da conoscere, è bene specificare che per questa razza sarà indifferente la scelta dell’una o dell’altra. L’importante è che gli alimenti siano sempre di ottima qualità e proporzionati alla sua attività fisica.

Potrebbe interessarti anche: Quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età

Alimentazione del Briquet Griffon Vendeen: dosi e porzioni

E’ sempre bene chiedere consiglio al nostro veterinario di fiducia sulle porzioni, ma per un Briquet Griffon Vendeen si dovranno scegliere porzioni abbondanti. Trattandosi di un cane che fa molta attività fisica, avrà bisogno di tenersi in forma ma anche di assimilare le energie necessarie.

Briquet Griffon Vendeen
(Foto Google Images)

Non vi sono molte indicazioni sulla frequenza dei pasti, se è meglio dividere la quantità in due giornalieri oppure su un’unica grande porzione. Se abbiamo dei dubbi è sempre bene chiedere all’esperto, che potrà indicare le dosi giuste anche in base all’età del cane.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le curiosità sull’alimentazione di cani e gatti: 10 falsi miti da sfatare

I rischi di una dieta sbagliata per un Briquet Griffon Vendeen

Per quanto riguarda questa razza di cane è necessario non solo scegliere crocchette (o cibi freschi) di prima qualità, ma anche che contengano abbastanza proteine e siano sufficientemente calorici. Il rischio maggiore infatti è quello di dargli del cibo che non sia in grado di soddisfare le sue esigenze e che non gli dia abbastanza energie per affrontare le attività di caccia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.