Adottare un Dandie Dinmont Terrier: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Adottare un Dandie Dinmont Terrier: 3 contro

Ma avrà dei difetti questo cane che sembra così perfetto per la vita domestica e non solo? Ebbene non si tratta di mancanze bensì da aspetti che possono combaciare male con lo stile di vita di alcuni padroni. Vediamo quali sono i 3 più importanti.

Dandie dinmont terrier
(Foto AdobeStock)

Testardo e provocatore

Sebbene si tratti di un cane facile da addestrare, il Dandie Dinmont Terrier sarà sempre molto indipendente e perseverante nel suo intento. Questo potrebbe anche arrivare a ‘provocare’ il suo padrone: per fortuna, essendo un cane molto intelligente, sa però quando è il caso di frenare il suo istinto e obbedire al suo umano.

Abbaia tanto

E’ un ottimo guardiano, perché estremamente attento ai pericoli che circondano la casa e la sua famiglia, o almeno a quelli che lui ritiene tali. Il problema è che spesso non si tratta di reali emergenze, ma il cane inizia ad abbaiare lo stesso e in modo costante. Questo aspetto di certo non sarà un punto a favore, soprattutto col vicinato, che potrebbe lamentarsi per questo cagnolino che abbaia anche al minimo rumore o ombra ‘sospetti’.

Molto diffidente

Il suo essere sempre sospettoso lo porta naturalmente a non dare confidenza agli estranei, anzi addirittura può sembrare ‘ostile’ alla presenza di qualcuno. Sebbene le sue dimensioni facciano sorridere quando cerca di ‘imporsi’ alla presenza di un altro, che sia umano o animale, in realtà usa il suo abbaiare per mettere in guardia tutti.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sull’alimentazione del Dandie dinmont terrier: cosa mangia e i rischi per la salute

Adottare un Dandie Dinmont Terrier: il padrone ideale

Ma noi saremmo in grado di prenderci cura di un Dandie Dinmont terrier? In realtà badare a questa razza non sarà così difficile, proprio perché è lo stesso cane a non crearci grossi problemi. Se per lavoro o altre necessità il padrone dovrà viaggiare molto, potrà portarlo con sé oppure abituarlo fin da cucciolo a stare da solo per periodi di tempo progressivamente più lunghi.

Alimentazione del Dandie dinmont terrier
(Foto AdobeStock)

Il cane non avrà ‘preferenze’ tra umani adulti o bambini, poiché saprà adattarsi alle esigenze di ciascuno; ma sarà compito del padrone far socializzare il cucciolo fin da piccolo e insegnargli a stare con i suoi simili. Anche per quanto riguarda il suo essere sospettoso nei confronti degli estranei, è importante educarlo a non abbaiare troppo e ad essere meno diffidente nei confronti dei nostri ospiti.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy