Home Cani Alimentazione Cani Alimentazione del Dandie dinmont terrier: cosa mangia e i rischi per la...

Alimentazione del Dandie dinmont terrier: cosa mangia e i rischi per la salute

Cosa bisogna sapere sull’alimentazione del Dandie dinmont terrier? Quali cibi inserire nella sua dieta senza correre rischi per la sua salute e le dosi giuste. 

Alimentazione del Dandie dinmont terrier
(Foto AdobeStock)

Quando adottiamo un cane è fondamentale sapere cosa è necessario dargli da mangiare: ovviamente gli animali non sono tutti uguali e le esigenze possono variare molto anche da razza a razza. Ciò accade per quanto riguarda l’alimentazione del Dandie dinmont terrier: tutto quello che c’è da sapere sulla scelta dei cibi, le dosi più giuste e i rischi per la salute di questo adorabile cane scozzese.

Alimentazione del Dandie dinmont terrier: i cibi migliori per lui

Per gli esemplari di questa razza è importante sia la scelta dei cibi sia la loro ‘dimensione’: infatti è opportuno non solo scegliere alimenti industriali, studiati apposta per le esigenze dei cani di piccola taglia, ma anche piccoli!

Dandie dinmont terrier
(Foto AdobeStock)

Infatti quando i bocconi sono ridotti è anche più semplice per lui inserirli in bocca e masticarli, cosa che aiuta anche la digestione, dato che il suo stomaco è più piccolo rispetto agli esemplari di media e grossa taglia. Facciamoci consigliare dal nostro veterinario di fiducia sulla scelta degli alimenti, optando per quelli che gli garantiscono lo sviluppo di una ossatura e una muscolatura robusta.

Potrebbe interessarti anche: Ecco cosa sapere sui grassi nella dieta del cane: perché sono così importanti per Fido

In generale si sconsiglia una dieta troppo ricca di grassi o troppo abbondante: essendo il suo uno stomaco piccolo può saziarsi facilmente anche con porzioni ridotte e cibi equilibrati ma energetici. Non a caso si consiglia un’alimentazione prettamente industriale, cioè a base di cibi secchi come le crocchette (facilmente porzionabili da parte di noi padroni e studiati per le sue esigenze nutritive).

Le dosi giuste per un Dandie dinmont terrier

Per quanto riguarda le porzioni e le dosi bisogna fare una distinzione importante in base all’età: quando il Dandie dinmont terrier è cucciolo sarà opportuno farlo mangiare poco e spesso (grazie ai piccoli bocconi sarà ancora più semplice per lui mangiare di frequente).

Dandie dinmont terrier
(Foto AdobeStock)

Nel corso della crescita invece è opportuno che la porzione di cibo per lui sia unica e magari gli sia servita negli orari serali, in modo che il suo fisico non si appesantisca e non corra dei rischi legati proprio a questa piccola razza.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sulla malnutrizione nel cane: come cambiare il suo regime alimentare per evitare malattie

Alimentazione del Dandie dinmont terrier: i rischi per la sua salute

Come spesso accade nei cani di piccola taglia come questo, è importante fare attenzione non solo alla scelta dei cibi ma anche alle quantità: infatti il rischio maggiore è che possa ingrassare e andare incontro a problemi di obesità canina, ma anche a problemi seri alle articolazioni e allo sviluppo della muscolatura in fase di crescita.

Dandie dinmont terrier
(Foto AdobeStock)

Infatti, insieme alla giusta alimentazione, è importante indurlo a fare lunghe passeggiate all’aria aperta, magari in compagnia del suo umano preferito.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino