Home Cani Razze di cani Dandie dinmont terrier: razza, caratteristiche, carattere e salute

Dandie dinmont terrier: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Questa razza è di piccole dimensioni, vivace quando capisce il soggetto che si trova avanti, molto giocherellone e dolce. Con l’aspetto che si ritrova è molto simpatico e facile da far ricadere su di esso l’attenzione, in particolare dei più piccoli. E’ perfetto come cane da compagnia anche se nasce per cacciare. È un cane che non rispetta le caratteristiche standard degli altri Terrier, e infatti sono considerate difetti. E’ un Terrier dall’aspetto davvero buffo ma perfetto per l’intera famiglia. Purtroppo non è una razza diffusa nemmeno dove sono immerse le sue radici natali. Ha anche molto contribuito negli incroci di altri cani. Riesce a vivere in appartamento poichè adora la vita sedentaria e con tanto di relax. Viene chiamato così perché ha preso il nome dell’elegante personaggio di un romanzo letterario.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da caccia e da compagnia
  • Taglia: Piccola
  • Vita Media: 11-13 anni
  • Altezza maschio: 20-25 cm
  • Altezza femmina: 20-25 cm
  • Peso maschio: 8-11 Kg
  • Peso femmina: 8-11 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Dandie Dinmont Terrier ha un carattere affettuoso, dolce, docile, non è aggressivo, solo a volte testardo e determinato nel compito che gli si dice di compiere. E’ un lavoratore perfetto, molto abile nonostante la sua piccola statura. Può vivere all’esterno ma deve avere una cuccia per il riparo, e in estate deve essere monitorato in base alla sua attività fisica. Anche se è perfetto per l’appartamento, deve fare passeggiate lunghe durante la giornata. Riesce ad essere un cane d’appartamento ma anche per girovagare in città nel trambusto delle grandi metropolitane. Vivere con i suoi simili non è una buona scelta deve essere educato da piccolo per stare sotto lo stesso tetto, a differenza di vivere con un gatto che vista la sua dolcezza tende subito a socializzare. Oltre le temperature atmosferiche che si presentano, riesce a vivere sia in casa che al suo esterno e qui potrebbe anche fungere da guardiano essendo vigile e subito in allerta. Per vivere l’assenza dei suoi padroni e quindi periodi di solitudine deve essere abituato fin dall’arrivo in casa, quindi da cucciolo.

PREZZO

Per il Dandie Dinmont Terrier, non c’è un costo preciso poichè non è diffuso ed è difficile da stabile un prezzo. In base alla sua statura i suoi standard possiamo preventivare un budget per le spese mensili di circa 20 euro.