Adottare un Deutscher Jagdterrier: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Cosa dovresti sapere prima di adottare un Deutscher Jagdterrier? Quali sono i pro, i contro e com’è il suo padrone ideale.

Adottare un Deutscher jagdterrier
(Foto AdobeStock)

Quando si sceglie di portare in casa un amico a quattro zampe è normale farsi qualche domanda, soprattutto per evitare sgradevoli sorprese per entrambi durante la convivenza. Infatti quando si decide di adottare un Deutscher Jagdterrier è bene chiedersi quali sono i lati positivi, o meglio i motivi per i quali sempre più spesso viene scelto come cane da compagnia e da caccia, ma anche i motivi opposti. Infine ecco una breve descrizione del suo padrone ideale e delle sue caratteristiche.

Adottare un Deutscher Jagdterrier: i 5 pro

Prendersi cura di un amico a quattro zampe è un’esperienza che cambia la vita ma deve anche essere frutto di una scelta responsabile e consapevole. Per questo è giusto chiedersi quali sono i motivi per i quali sempre più spesso i padroni scelgono questa razza come compagno di vita.

Cura del pelo del Deutscher Jagdterrier
(Foto AdobeStock)

Instancabile giocherellone

Vuoi un compagno di giochi che non rinuncerebbe mai a un momento ludico? E’ proprio il cane che fa per voi. infatti non si perderebbe mai l’occasione di stare col suo padrone, magari all’aria aperta, alla ricerca di una preda.

Intelligente e ricettivo

Abituato ad affiancare il suo umano preferito sul campo di lavoro, questa razza è anche particolarmente intelligente e ricettiva quando si tratta di eseguire i comandi. Attenzione: ciò non significa che addestrarlo sarà un gioco da ragazzi!

Cacciatore nato

Se gli chiedete di andare a caccia, questa è proprio la sua specialità. L’istinto predatorio è proprio insito nel suo DNA e in particolare ama scovare nelle tane animali come cervi, cinghiali e lepri.

Indipendente

Sebbene non ami particolarmente la solitudine, vi si adatta facilmente, soprattutto quando è impegnato a fare qualche attività all’aria aperta. Per fortuna dei padroni infatti è un cane che sa badare a se stesso e ama tenersi occupato. E’ affezionato al suo padrone ma non instaura con lui un rapporto di morbosa dipendenza.

Ottimo guardiano

Sebbene si tratti di un cacciatore e non solo di un cane da compagnia, è di certo un esemplare che ha un forte istinto protettivo nei confronti della famiglia a cui sente di appartenere. Infatti appare particolarmente diffidente e sospettoso nei confronti degli estranei.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Deutscher jagdterrier: cibi, dosi e rischi

Se vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Deutscher Jagdterrier, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy