Home Cani Alimentazione Cani Alimentazione del Deutscher jagdterrier: cibi, dosi e rischi

Alimentazione del Deutscher jagdterrier: cibi, dosi e rischi

Cosa sapere sull’alimentazione del Deutscher jagdterrier quando se ne ha uno in casa: tutto su scelta dei cibi, dosi e rischi.

Alimentazione del Deutscher jagdterrier
(Foto AdobeStock)

Ne abbiamo appena accolto uno in casa ma non sappiamo come prenderci cura di lui? E’ importante partire dal cibo, fonte di salute ed energia. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione del Deutscher jagdterrier: dalla scelta della dieta più adatta alle sue esigenze, alle porzioni e alle dosi e tutti i rischi per la sua salute. Cosa abbiamo scoperto sulle esigenze alimentari di questo cane da caccia tedesco.

Alimentazione del Deutscher jagdterrier: come scegliere la dieta?

Non è mai semplice prendere certe decisioni da soli, soprattutto se non si ha molta esperienza come padroni di amici a quattro zampe: è per questo che il parere del nostro veterinario di fiducia è fondamentale per salvaguardare la sua salute, a partire dalla ‘tavola’.

Deutscher jagdterrier
(Foto AdobeStock)

Come sempre si specifica (ma forse mai abbastanza) è importante che i cibi siano sempre di ottima qualità, poiché cibi scadenti potrebbero compromettere la crescita e la salute del nostro cane da caccia tedesco. Ma quale preferire tra una dieta casalinga e una industriale? Entrambe hanno dei lati positivi e dei difetti: se la prima può vantare l’uso di prodotti freschi, scelti e preparati in casa con la massima cura, c’è sicuramente il pericolo di vermi e batteri che possano non essere eliminati del tutto con pratiche ‘casalinghe’.

Dunque per quanto possa sembrare una ‘scelta di comodo’, in realtà spesso le crocchette e il cibo industriale vengono preferiti non solo per la loro praticità ma anche perché perfettamente controllati e bilanciati, studiati apposta per le esigenze del nostro cucciolo. Meglio farsi consigliare dall’esperto su quale dieta sia più adatta alle esigenze dell’animale, in base al suo stato di salute e all’attività fisica svolta ogni giorno.

Alimentazione del Deutscher jagdterrier: dosi e porzioni

Meglio una o due volte al giorno? Meglio un unico pasto abbondante o la divisione in due porzioni per non appesantirlo? Queste sono solo alcune delle domande che si pongono i padroni inesperti circa le dosi di cibo da dare al cane.

Deutscher jagdterrier
(Foto AdobeStock)

Anche in questo caso il parere del veterinario di fiducia è fondamentale: lui saprà indicarci qual è la dose più adatta non solo all’età ma anche alla condizione fisica del nostro Deutscher jagdterrier. Solitamente si consiglia di somministrarli un unico pasto giornaliero e preferibilmente di sera: in questo modo non si sentirà appesantito la mattina nello svolgere le sue attività quotidiane.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutte le razze di cani da caccia: quali sono e come addestrarli al meglio

I rischi legati alla dieta del Deutscher jagdterrier

Possiamo commettere degli errori circa la sua alimentazione, che potrebbero ripercuotersi facilmente sulla sua salute: infatti si tratta di un cane molto goloso, che potrebbe non ‘accontentarsi’ della porzione che gli diamo e andare a cercare cibo per tutta la casa.

Potrebbe interessarti anche: Scopri la quantità giornaliera di cibo per cani – Tabella dosi in base a taglia ed età

Oppure spesso siamo noi padroni a concedergli degli extra e delle porzioni troppo abbondanti: meglio evitare di esagerare con le quantità, poiché questa razza è soggetta al rischio di obesità canina. Oltre a compromettere il suo stato di salute, questo rischio potrebbe anche compromettere la sua attività giornaliera all’aria aperta.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.