Adottare un Flat Coated Retriever: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Cosa dovresti sapere prima di adottare un Flat Coated Retriever? Magari quello che significa averne uno in casa: pro e contro.

Adottare un Flat Coated Retriever
(Foto Pinterest-gundogmag.com)

Sapere in anticipo tutto quello che ci aspetta quando prendiamo in casa un amico a quattro zampe è impossibile e in fondo è bello anche scoprire giorno per giorno dove ci porterà questa fantastica avventura. Ma conoscendo i tratti caratteriali e i comportamenti degli esemplari di quella razza possiamo farci un’idea di cosa significhi ad esempio adottare un Flat Coat Retriever. Tutto quello che vorremmo sapere anche su come dovrebbe essere il suo padrone ideale.

Adottare un Flat Coated Retriever: 5 pro

Un cane da caccia come questo ha anche altri ‘pregi’? Sicuramente, anche se elencare tutte le sue qualità non sarebbe possibile in poche righe: ecco dunque quali sono i principali aspetti positivi per cui viene scelto come cane di casa.

Flat Coated Retriever
(Foto Pixabay)

Un cane per tutta la famiglia

Che siano a due o più zampe non avrà alcuna difficoltà a stringere amicizia con tutti i membri presenti in casa. Si tratta di un cane estremamente socievole e affettuoso, che ama stare con il suo padrone e non solo. Ha costante bisogno del contatto fisico e vuole sempre stare in compagnia.

Giocherellone nato

Dategli una palla o un qualsiasi oggetto da riportarvi e sarà felice: il Flat Coated Retriever non si stancherà mai di giocare e ovviamente quale migliore compagnia dei bambini per le sue adorate attività ludiche?

Cane molto ‘utile’ e non solo di compagnia

Non che si voglia sminuire il ruolo fondamentale degli animali che sono di grande compagnia e ci riempiono la vita ma in questo caso il ruolo di questo esemplare di Retriever può anche avere un’utilità maggiore. Infatti non a caso viene spesso scelto come cane da salvataggio, per assistenza disabili etc.

Adatto come primo cane

chi non ha alcuna esperienza ma vuole ‘mettersi in gioco’ come padrone può anche adottare un cane di questa razza. Per fortuna si tratta di un cane molto intelligente, che ama soddisfare il suo umano ma ciò non vuol dire che non potremmo avere bisogno dell’aiuto di un esperto.

Può viaggiare (se abituato a farlo)

Le sue dimensioni medie gli consentono di viaggiare con i suoi padroni, anche per non lasciarlo solo in casa. Ma dobbiamo fare attenzione che sia abituato a stare in mezzo agli altri, magari abituandolo anche alla presenza di altri animali con un percorso di socializzazione fin da cucciolo.

Se vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Flat Coated Retriever, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy