Adottare un Fox Terrier: tutti i pro, i contro e il suo padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Perché adottare un Fox Terrier e preferirlo ad altri cani? Vi sono pro e contro da considerare prima di averne uno: eccoli tutti.

Adottare un Fox Terrier
(Foto AdobeStock)

La scelta di un amico a quattro zampe è sempre una grande responsabilità e non bisogna mai farla ‘a cuor leggero’: bisogna valutare una serie di aspetti per far sì che il cane abbia la famiglia che merita e che possa trovarsi bene. Ovviamente anche noi umani dobbiamo capire quali sono i lati del suo carattere e le abitudini che possono non ‘combaciare’ perfettamente col nostro stile di vita o la nostra personalità: tutto quello che dovresti sapere prima di adottare un Fox Terrier.

Adottare un Fox Terrier: 5 pro che lo rendono irresistibile

Come mai viene scelta questa razza da tante famiglie? Perché ha delle caratteristiche che lo rendono davvero unica nel suo genere: ecco di cosa stiamo parlando.

Cura del pelo del Fox Terrier
(Foto Pixabay)

Tutto per la famiglia

Gli umani sono davvero la sua compagnia preferita, soprattutto se si tratta di bambini: questi ultimi sono i migliori compagni di gioco e di avventure. Da sempre abituato a stare con l’uomo, si accompagna volentieri a lui anche nelle battute di caccia, in cui è davvero un portento.

Cacciatore nato

Per un Fox Terrier stare all’aria aperta è un obbligo: non potrebbe mai stare bene chiuso tra quattro mura, anche perché fin dal principio si è cimentato come scavatore nella caccia al tasso e alla volpe. L’intelligenza e la caparbietà lo hanno poi reso un esemplare per eccellenza nell’attività venatoria a terra e sotto terra.

Perfetto cane da guardia

Gli piace stare in famiglia ma non significa che fa amicizia facilmente, anzi è piuttosto sospettoso quando si tratta di estranei fino a diventare aggressivo. Vede tutti come intrusi e potenzialmente pericolosi: per questo è facile che si scagli contro di loro e inizi ad abbaiare, se prima non gli sono stati presentati come ‘presenze amichevoli’.

Indipendente (ma non troppo)

Riesce a controllarsi quando si tratta di rimanere solo ma non per lungo tempo: infatti se stanco e impegnato (ma diciamo pure distratto) in altre attività non gli peserà l’assenza della famiglia. In caso contrario però potrebbe annoiarsi, soffrire di frustrazione e diventare distruttivo.

Intelligente e ricettivo

Quando si inizierà ad educarlo, si noteranno sicuramente la sua intelligenza e la sua caparbietà nel perseguire i risultati richiesti. Il problema potrebbe essere il suo carattere forte e non troppo ‘malleabile’: infatti è consigliato l’aiuto di un esperto per imporre le prime regole da fargli seguire.

Se vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Fox Terrier, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy