Adottare un Irish Wolfhound: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Stai cercando una serie di buoni motivi per adottare un Irish Wolhound oppure no? Tutto quello che dovresti sapere sui pro e i contro e il padrone ideale per lui.

Adottare un Irish Wolfhound
(Foto AdobeStock)

Non è sempre solo una questione di estetica: tanti potrebbero essere i motivi per adottare o meno un cane di queste dimensioni e con queste caratteristiche, ma bisogna conoscerle bene. Ecco dunque una serie di pro e contro da valutare prima di adottare un Irish Wolfhound e una panoramica su come dovrebbe essere il suo padrone ideale.

Adottare un Irish Wolfhound: 5 pro

Perché dovremmo scegliere proprio questa razza come cane domestico? In realtà per gli appassionati i motivo possono essere tanti, ma ne abbiamo selezionati solo 5: eccoli tutti.

Irish Wolfhound
(Foto AdobeStock)

Tra i cani più affettuosi al mondo

Se state cercando un vero amico coccolone, allora questo è decisamente il cane che  fa per voi! E’ assolutamente dolce e sta benissimo in compagnia di tutti i membri della famiglia, ai quali saprà donare un affetto e fedeltà smisurati.

Giocherellone instancabile

Nonostante le dimensioni da adulto, l’Irish Wolfhound è un giocherellone instancabile come i bambini, ed è proprio con loro che si trova benissimo a passare il tempo correndo, riportando giocattoli e divertendosi insieme. Attenzione però alle sue dimensioni che, seppur involontariamente, potrebbero causare non pochi incidenti.

E’ adatto alla casa (grande)

Magari non per le dimensioni ma come indole di sicuro gli esemplari di questa razza riusciranno ad adattarsi ad ogni situazione domestica. Forse per la voglia di stare insieme ai suoi padroni o per la capacità di adattarsi agli spazi, questo cane potrebbe anche essere tenuto in casa a patto che vi sia uno spazio esterno grande e verde dove poter trascorrere la maggior parte della giornata.

E’ anche un cane da guardia

Non solo è adatto a grandi e piccini ma è anche un ottimo cane da guardia; la sua priorità è sicuramente quella di proteggere i suoi umani preferiti, non tanto la casa o il territorio. Se avverte un pericolo imminente, che potrebbe essere una seria minaccia per il padrone, allora impiegherà tutta la sua stazza per difenderlo!

Un intelligente cacciatore

Dotato di un buon fiuto e supportato da un fisico atletico, questo cane è sicuramente un cacciatore abile e al contempo molto intelligente: infatti non solo può fungere da cane di compagnia e da guardia ma si adatta anche molto facilmente alle condizioni di vita del padrone.

Se vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Irish Wolfhound, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy