Adottare un Irish Wolfhound: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Irish Wolfhound: 3 contro

Ma allora quali possono essere i problemi nell’adottare un Irish Wolfhound? In realtà non si tratta di ‘difetti’ bensì di caratteristiche che possono non legare molto con lo stile di vita del padrone e della sua famiglia.

Irish Wolfhound
(Foto AdobeStock)

La stazza

Potrebbe sembrare discriminante ma in realtà la stazza grande di questo cane potrebbe rappresentare un ostacolo alla sua adozione, poiché essa non consente al cane di viaggiare facilmente, spesso può causare incidenti (involontari) con i bambini e le persone che non possono prendersi agilmente cura di lui (come anziani o persone debilitate).

Non troppo indipendente

E’ un cane intelligente sì ma non ama per niente la solitudine: vuole stare in compagnia del suo padrone e soffre molto la sua assenza. Infatti si annoia molto facilmente se non ha alcun passatempo o se la famiglia non gli dedica sufficienti attenzioni.

Non adatto come primo cane

O almeno non lo è se il padrone non è particolarmente esperto. Oltre a possedere un fisico atletico e la pazienza necessari, dovremo anche avere polso fermo e far capire al cane come comportarsi. In ogni caso il suo istinto da cacciatore non gli impedirà di abbaiare quando lo riterrà necessario o di allontanarsi per agguantare una possibile preda.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui i cani per case piccole: esemplari perfetti per chi ha poco spazio

Adottare un Irish Wolfhound: il suo padrone ideale

Ma allora a chi è adatto questo cane? Possibilmente a un padrone giovane e pieno di energie, che non viaggi molto e che non possieda un appartamento e una macchina piccoli. Infatti non sarà semplice far adattare un Irish Wolfhound a spazi ristretti; inoltre dovrà essere abbastanza presente per prendersi cura di lui.

Irish Wolfhound
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione dell’Irish Wolfhound: cibi, dosi e tutti i consigli

Necessita di fare attività fisica, quindi è opportuno che anche il suo umano preferito lo segua nelle sue attività giornaliere. Attenzione inoltre a possedere altri animali in casa: questo cane potrebbe avere problemi a condividere spazi e persone con un altro compagno.

Impostazioni privacy