Cani per case piccole: esemplari perfetti per chi ha poco spazio

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Cani per case piccole, perfetti per chi non ha molto spazio per gli amici a quattro zampe. Scopriamo quali sono le razze canine che sanno adattarsi senza soffrirne.

Cani per case piccole
(Foto Pexels)

Ci sono amanti degli amici a quattro che vorrebbero adottarne uno e si fanno tanti problemi pensando di non avere abbastanza spazio nella loro casa o nel loro appartamento. Molte persone possiedono lo spazio sufficiente per vivere da soli ma ciò non deve essere un ostacolo. Esistono dei cagnolini che vivono bene anche negli ambienti stretti. Vediamo, insieme, quali sono i cani per case piccole, con le loro caratteristiche.

Gli amici a quattro zampe piccoli

Tutti i cani sono meravigliosi, quelli di taglia grande e quelli più piccolini. Ma alcuni bau mini hanno la particolarità di sapersi adattare a spazi stretti da condividere con il loro padrone umano, senza risentirne e mantenendo il loro famoso entusiasmo.

Razze canine per case piccole
(Foto Pexels)

La bellezza di avere con sé un cane piccolo sta nel fatto che sa vivere nel benessere e nella serenità in posti non molto grandi, giocando e crescendo in salute.

Se non si possiedono case con giardino o terrazza o si vive in appartamenti con lo stretto necessario non si deve rinunciare alla compagnia di un cagnolino.

Sono tante le razze di cani perfetti per le case piccole, in cui possono esprimersi in libertà, senza lamentarsi con l’amico umano.

I pelosi piccoli, comunque, necessitano anche loro di fare alcune attività come passeggiare ogni giorno e di fare del buon esercizio fisico, proprio per non rischiare di ammalarsi di stress o altri disturbi psicologici.

Ma quali sono le razze di cani ideali per le case più piccole? Vediamoli più avanti.

Cani per case piccole: ecco gli esemplari mini più comuni

Esistono delle razze canine di taglia media e piccola che riescono a vivere in tranquillità in ambienti ridotti, che siano case o appartamenti, senza soffrirne troppo e adattandosi alle attività che si possono svolgere in quel determinato spazio. Ecco quali sono i cani per case piccole più comuni e ricercati.

Razze di cani per le case piccole
(Foto Unsplash)

Le razze canine per case piccole sono:

  • Carlino;
  • Pechinese;
  • Chihuahua;
  • Bassotto;
  • Shih Tzu;
  • Maltese.

Carlino

Il primo esemplare di questa interessante lista è l’irresistibile Carlino. Parliamo di una razza famosa per il suo carattere gioioso e per essere un gran giocherellone.

Razze canine per ambienti piccoli
(Foto Pixabay)

Il cane Carlino è apprezzatissimo da molti per il suo sapersi adattare agli spazi molto piccoli e per la sua indole casalinga. Questo piccolo esemplare è molto vivace e attivo, oltre che essere molto affettuoso con chi ama prendersi cura di lui. Il suo unico difetto è quello di non riuscire a socializzare subito, necessita di molto tempo per relazionarsi con altri cani.

Pechinese

Troviamo, poi, tra i cani per le case piccole l’adorabile Pechinese. Questo bau è riconosciuto tra i cagnolini di piccola taglia più amati al mondo.

Cagnolino libero in giardino
(Foto Pixabay)

Conosciuto e apprezzato per il suo carattere coraggioso e per l’affetto immenso che sa donare, il Pechinese è sempre ricercato anche da chi vive in case molto piccole.

Si tratta di una razza canina che si lega subito alla sua famiglia e sa essere indipendente e non infastidire negli ambienti molto stretti. Non ha bisogno di molta attività fisica, perciò ama stare seduto in compagnia del suo umano.

Chihuahua

Anche il Chihuahua è tra i cagnolini perfetti per case piccole. Questa razza canina è molto intelligente e adora trascorrere il suo tempo con il padrone, in qualsiasi situazione.

Bau felice sul prato
(Foto Pixabay)

Ne esistono diverse varietà e arriva a pesare massimo 3 chili. Il piccolo Chihuahua è molto devoto al suo amico umano e, temendo sempre per lui, può tendere ad abbaiare in modo eccessivo. Fido è un cane da compagnia ideale, per il suo sapersi adeguare a qualsiasi ambiente e circostanza, basta che sia sempre attaccato al suo padroncino.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al Chihuahua: alimentazione corretta

Bassotto

Non poteva mancare il Bassotto in questa curiosa e utile lista. Parliamo di un cane super intelligente e facilissimo da educare, sempre pronto ad adeguarsi insieme al suo padrone.

Pelosetto si nasconde nell'erba
(Foto Pixabay)

Se capita di doversi trasferire in un appartamento piccolo e iniziare una nuova vita, state certi che il Bassotto non si farà alcun problema ad adattarsi a questa nuova realtà. Questo esemplare canino è tra i più docili e leali, oltre che essere molto protettivo e affettuoso con chi lo prende con sé e gli dona amore.

Shih Tzu

Lo Shih Tzu è ideale per la vita in appartamenti piccoli, anche per le sue dimensioni ridotte che gli facilitano questo compito. Parliamo di un cagnolino originario del Tibet.

Cagnolino si muove sull'erba
(Foto Pixabay)

Il piccolissimo e dolce Shih Tzu ama difendere la sua casa e la famiglia. Dal carattere leale, coraggioso e molto socievole, questo esemplare per la vita domestica con bambini o altri animali. Se da una parte non ha bisogno di muoversi molto in casa, il suo pelo necessita, invece, di molte cure. Ricordate di pettinarlo tutti i giorni!

Potrebbe interessarti anche: Le malattie del cane Shih Tzu: le patologie che colpiscono la razza

Maltese

L’ultimo cane consigliato per le case piccole è il tenero Maltese. Si tratta di una razza che pesa, anche lui, massimo 4 chili e che sa adattarsi agli spazi molto ristretti.

Cane in appartamento
(Foto Pixabay)

Cane molto affettuoso e amorevole con il suo padrone umano, il piccolo Maltese è perfetto per fare la guardia alla sua casa, abbaiando non appena avverte una presenza o sente un rumore strano. Questo dolce bau non ha bisogno di molto esercizio fisico per vivere bene ed è un compagno ideale per le persone più anziane o molto sole.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy