Home Cani Salute dei Cani Le malattie del cane Shih Tzu: le patologie che colpiscono la razza

Le malattie del cane Shih Tzu: le patologie che colpiscono la razza

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:06
CONDIVIDI

Certe razze di cani possono soffrire di alcune patologie di più rispetto ad altre razze. Vediamo insieme nello specifico quali sono le malattie del cane Shih Tzu.

malattie del cane shih tzu
Le malattie del cane Shih Tzu: le patologie che colpiscono la razza (Foto Pixabay)

Lo Shih Tzu è una razza di cane di piccola taglia, è un ottimo animale da compagnia, in quanto presenta un carattere affettuoso, socievole e giocherellone. Infatti è molto adatto anche per le famiglie che hanno bambini.

Generalmente lo Shih Tzu ha una vita longeva, infatti può vivere fino a 14 anni. Ciò nonostante nel corso della sua vita può ammalarsi. Vediamo insieme quali sono le malattie più comuni del cane Shih Tzu.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del cane Jack Russell: quali sono le più comuni

Malattie del cane Shih Tzu: le patologie più comuni

Ipotiroidismo

L’ipotiroidismo è il mal funzionamento della tiroide di fido e provoca varie disfunzioni metaboliche. Questa patologia appartiene alla categoria delle malattie genetiche dello Shih Tzu e può essere trattata con farmaci che il cane deve prendere per tutta la vita.

Displasia dell’anca

Un’altra patologia ereditaria che può colpire lo Shih Tzu è la displasia dell’anca. Questa patologia colpisce la giunzione dell’anca di fido e porta in seguito seri problemi di deambulazione nel nostro amico peloso, soprattutto se il cane è in sovrappeso.

Displasia renale

La displasia renale, anch’essa malattia genetica, colpisce i reni del cane. I sintomi più comuni di tale patologia sono:

Sfortunatamente non esiste un trattamento di tale patologia, ma ci sono farmaci utili per il trattamento dei sintomi che essa provoca.

Atrofia progressiva della retina

Shih Tzu
Shih Tzu (Foto Pixabay)

L’atrofia progressiva della retina consiste nell’improvviso deterioramento del tessuto retinale del cane. Questa patologia se non curata in tempo può portare alla cecità di fido. L’atrofia della retina è una malattia ereditaria, che può essere eliminata solo grazie ad un controllo preventivo.

Allergie

Altre patologie molto comuni nei cani Shih Tzu sono le allergie, sia alimentali che ambientali. I sintomi di tali allergie sono alopecia, irritazioni e nelle situazioni più gravi problemi respiratori. Per questo motivo è necessario contattare un veterinario.

Occhio secco 

L’occhio secco nel cane è un’altra patologia che può colpire facilmente il cane Shih Tzu. Questa malattia consiste nella carenza della produzione di lacrime negli occhi di fido. Solitamente vengono prescritte dal veterinario delle gocce per lubrificare gli occhi del cane.

Obesità

Molto importante per tenere in salute uno Shih Tzu è l’alimentazione, in quanto questa razza di cane è molto golosa, e potrebbe facilmente soffrire di obesità. Per questo è importante che la sua alimentazione sia equilibrata.

Marianna Durante