Perdita di peso nel cane: ecco le 8 cause principali

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Le cause di perdita di peso nel cane sono molte, alcune sono vere e proprie patologie da tenere sotto controllo. Vediamo insieme quali sono le motivazioni di dimagrimento improvviso nel cane.

perdita di peso nel cane
Perdita di peso nel cane: ecco le 8 cause principali (Foto Adobe Stock)

Generalmente siamo abituati a vedere cani normopeso e cani obesi. I primi sicuramente godono di ottima salute, i secondi sono molto golosi e magari non amano molto l’esercizio fisico.

Può capitare però, nel corso della vita del vostro cane, che quest’ultimo inizi a perdere peso improvvisamente. Le cause di dimagrimento nel cane sono molte, alcune davvero gravi. Vediamo insieme come mai il nostro amico a quattro zampe perde peso.

Potrebbe interessarti anche: Perdita di peso nel cane anziano: cause e rimedi per aiutarlo

Cause di perdita di peso nel cane: 8 motivazioni

cane tumore
Tumore nel cane: i tipi di cancro (foto Pixabay)

Parassiti intestinali

Una delle cause principali della perdita di peso nel cane, soprattutto nei suoi primi mesi di vita, è l’infezione da parassiti intestinali. I disturbi più comuni di questa patologia oltre al dimagrimento del cane sono: vomito e diarrea. Per prevenire tale disturbo è necessario portare il cane periodicamente dal veterinario ed effettuare almeno una volta all’anno un esame delle feci di fido.

Cancro

La perdita improvvisa di peso nel cane può essere causata anche dalla presenza di un tumore nel vostro amico peloso. Solitamente i tumori che possono provocare questo dimagrimento sono:

Questi tipi di tumore possono provocare la perdita di peso nel nostro amico a quattro zampe in quanto il forte dolore potrebbe ridurre l’appetito nel cane.

Disordini gastrointestinali

I problemi gastrointestinali possono causare una perdita di peso nel nostro amico a quattro zampe, in quanto il vomito e la diarrea che si presentano continuamente riducono la quantità nutritiva per il benessere del vostro amico peloso. È necessario contattare il veterinario affinché fido riceva il giusto trattamento.

Disturbi metabolici

Anche le malattie come il diabete mellito e il morbo di Addison nel cane, possono provocare un dimagrimento inaspettato nel nostro amico a quattro zampe, anche se non provocano inappetenza nel cane.

Potrebbe interessarti anche: Segnali di diabete nel cane: come capire se Fido è diabetico

Malattia dentale

Denti del cane
Caduta dei denti nel cane: prevenzione e consigli (Foto Pixabay)

Un’altra causa comune di perdita di peso nel cane, è la presenza di malattie dentali in fido. Infatti un dolore dovuto ad una gengiva infiammata o un semplice dolore ai denti, porterà il cane a non mangiare. Per evitare ciò è importante prendersi sempre cura dell’igiene dentale del proprio amico peloso.

Nefropatia

Solitamente le malattie renali non provocano perdita di peso improvvisa nel cane, almeno inizialmente. Infatti si può notare un dimagrimento del cane solo quando la malattia è arrivata ad uno stato cronico.

Stress

Nonostante non sia una causa comune di dimagrimento nel cane, molti esperti dichiarano che anche lo stress e l’ansia potrebbero influenzare l’appetito del vostro amico peloso. Inoltre uno stress cronico potrebbe indebolire anche il sistema immunitario di fido per questo è necessario evitare che il cane si stressi.

Cambiamenti nella dieta

Non sempre una perdita di peso improvvisa nel cane è sintomo di qualche malattia. A volte può capitare che il proprio cane dimagrisce in quanto cambia il cibo nella sua dieta. Nonostante la quantità di cibo sia la stessa, probabilmente l’apporto calorico del nuovo cibo non equivale a quello del cibo datogli in precedenza. Per questo è importante controllare sempre le etichette del cibo nuovo che si vuole acquistare e compararle con l’alimento offerto in precedenza al cane.

Marianna Durante

Impostazioni privacy