Cura dentale del cane: 10 migliori cose che puoi fare per fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Una buona cura dentale del cane è molto importante per la sua salute. Vediamo insieme 10 cose che potete fare per mantenere l’igiene dei denti del vostro amico a quattro zampe sempre al top.

cura dentale del cane
Cura dentale del cane: 10 migliori cose che puoi fare per fido (Foto Adobe Stock)

Differentemente dagli esseri umano, i nostri amici a quattro zampe non hanno un medico specifico per i denti a cui potete rivolgervi per aiutare a mantenere la loro salute dentale. Questa responsabilità ricade, per la maggior parte, su di voi.

La priorità della salute dentale del vostro animale domestico è tuttavia fondamentale. Prendersi cura dei denti del proprio cane a casa può essere molto utile per la prevenzione, o quantomeno per il controllo della malattia parodontale, riducendo al minimo la quantità di placca che si accumula sui loro denti e impedendo a quest’ultima di indurirsi in tartaro cariato.

Ecco allora 10 tra prodotti e pratiche che possono aiutarvi a prendervi cura dell’igiene orale del vostro amico peloso, dai servizi professionali che dovreste aggiungere al vostro budget per la cura di fido, alle cure domiciliari che potete fare da soli.

Cura dentale del cane: 10 cose che potreste fare per l’igiene di fido

veterinario cane
Portare fido dal professionista (Foto Adobe Stock)

Portare fido dal professionista

Il modo più accurato per pulire i denti del vostro amico peloso è portarlo dal veterinario, in quanto quest’ultimo è capace di offrirvi un’ottima pulizia professionale. Parlate con il vostro veterinario anche per ricevere consigli per la cura dentale del vostro amico a quattro zampe.

Utilizzate spazzolini da denti per cani

Se decidete di lavare i denti del vostro cane a casa, assicuratevi di avere uno spazzolino da denti a misura di animale domestico.

Provate gli spazzolini da denti con le dita

Alcuni cani sono più disposti all’utilizzo di uno spazzolino da denti a dito, ossia uno spazzolino di plastica più morbido con bordi scanalati che scivola sul dito di un uomo per spazzolare.

Utilizzate solo dentifrici per animali domestici

fido
Come preparare il dentifricio fai da te: ingredienti e ricetta (foto iStock)

 

Una cosa da tenere a mente, se si decide di spazzolare i denti del proprio cane a casa, è l’uso di dentifrici specifici per animali, o preparare un dentifricio apposta per fido a casa, in quanto quello umano può essere tossico per i nostri amici a quattro zampe.

Infatti gli esperti raccomandano dentifrici per animali domestici e fanno notare che sono disponibili anche gusti che i cani apprezzano, come il pollame.

Utilizzare anche gel per denti per cani

Un’altra opzione per un’ottima pulizia dentale di fido, è il gel per denti a base di clorexidina, un efficace antisettico anti placca che si lega alle superfici dentali e viene gradualmente rilasciato nel cavo orale.

Esperti approvano i gel alla clorexidina e dichiarano che sono sicuri per gli animali domestici. Il gel, spiegano, viene applicato spalmandolo sui denti, il vostro amico a quattro zampe lo leccherà e lo spalmerà intorno alla bocca.

Salviettine dentali per cani

Le salviettine dentali per cani, sono monouso e sono destinate ad essere utilizzate quotidianamente per la pulizia dei denti del vostro amico peloso. A differenza degli spazzolini da denti e degli spazzolini da dita, le salviette per i denti non possono però entrare negli angoli dei denti del vostro cane.

Additivo per la pulizia dei denti del cane

Un modo semplice e non invasivo per l‘igiene dentale del vostro cane, è l’utilizzo di un additivo per l’acqua che aiuta ad eliminare i batteri nella bocca del vostro amico peloso che possono accumularsi e portare a problemi di igiene orale.

Questi additivi che vengono aggiunti alla ciotola dell’acqua del cane, possono anche aiutare a combattere la placca e il tartaro e persino a rinfrescare l’alito del vostro animale, un grande vantaggio se il vostro cane soffre di alitosi.

Articoli da masticazione per fido

Il cane ha perso i denti
Il cane ha perso i denti: i rimedi utili (Foto Pixabay)

Gli articoli da masticazione sono un altro ottimo modo per aiutare a mantenere ottima l’igiene orale del vostro cane. Fate in modo che queste delizie gustose e igieniche facciano parte dei premietti per fido, e il vostro amico peloso vi amerà non solo per la delizia, ma anche per il suo sorriso, che si estenderà ancora più a lungo.

In quanto Questi prodotti sono fatti appositamente per rimuovere l’accumulo di placca e spesso contengono ingredienti che rinfrescano l’alito e puliscono la bocca del cane. In genere sono molto più apprezzati dai nostri amici a quattro zampe rispetto ad uno spazzolino da denti o ad una salviettina per i denti.

Giocattoli da masticare

Mantenere la casa piena di giocattoli da masticare per fido vi rende un ottimo genitore attento alla salute del vostro cane. È fondamentale che il giocattolo sia qualcosa che il vostro amico peloso mastichi regolarmente e in modo abbastanza vigoroso. In quanto i giocattoli per la masticazione sono utili solo se vengono utilizzati con frequenza e a lungo termine.

Osso di pelle per cani

Gli ossi di pelle sono molto amati dai cuccioli, ma possono essere un pericolo di soffocamento per questo è opportuno che guardiate il vostro cane mentre li mastica. Tuttavia, sono generalmente considerati sicuri se utilizzati con moderazione e quando il cane è ben osservato, e possono essere strumenti molto utili per aiutare a mantenere puliti i denti del cucciolo.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy