Home Cani Salute dei Cani Perdita di peso nel cane anziano: cause e rimedi per aiutarlo

Perdita di peso nel cane anziano: cause e rimedi per aiutarlo

CONDIVIDI

La perdita di peso nel cane anziano è molto visibile ad occhio nudo. Sappiamo che quando fido diventa anziano aumentano i problemi di salute. Oggi scopriamo perché il nostro amico a quattro zampe dimagrisce all’improvviso.

perdita di peso nel cane (foto iStock)
perdita di peso nel cane (foto iStock)

Come per l’uomo anche per il cane invecchiare non è semplice, l’invecchiamento porta a cambiamenti sia comportamentali che fisici. I problemi di salute dei nostri amici a quattro zampe aumentano, e bisogna essere pronti per affrontarli.

Uno dei vari problemi che possono nascere è la perdita di peso nel cane, un argomento delicato che affronteremo in questo articolo. Quando un cane inizia a perdere peso bisogna stare attenti a tutto ciò che fa durante la giornata.

Per comprendere le ragioni della perdita di peso nel cane anziano bisogna conoscere alcuni fattori, per esempio se fido non mangia più, se si muove di più o se ha problemi alla bocca.

Perdite di peso nel cane: cause

alzheimer canino
Cane anziano

Come abbiamo detto in precedenza le cause della perdita di peso nel cane anziano possono essere tante e le possiamo individuare anche stando attenti alla vita quotidiana del nostro amico a quattro zampe.

Una delle prime cause per cui fido può dimagrire è riferita al cavo orale. Infatti si tratta molto spesso di problemi legati ai denti o gola o gengive.

Se per esempio il cane soffre di stomatite potrebbe provare dolore nella masticazione e di conseguenza ridurre il cibo ingerito, che ovviamente porta al dimagrimento.

Con l’avanzare dell’età il cane potrebbe soffrire di artrite e questa patologia può anch’essa essere causa di perdita del peso in fido. Infatti potrebbe limitare il nostro amico a quattro zampe nei movimenti del collo e impedire una corretta alimentazione che porterebbe di conseguenza al dimagrimento.

Anche i vermi nell’intestino del cane possono causare una perdita di peso, in quanto i vermi presenti nell’intestino si nutrono del cibo che il cane ingerisce e ciò porta al dimagrimento di fido.

Ci sono anche alcuni farmaci che presi quotidianamente portano la perdita di peso nel cane. Questi farmaci limitano i sensi del gusto e dell’olfatto del cane diminuendo l’appetito e di conseguenza portando alla perdita di peso.

Altre patologie che potrebbero portare il cane anziano a perdere peso possono essere malattie cardiache, malattie del fegato o disturbi metabolici, in tal caso contattare il veterinario.

Perdita di peso nel cane: rimedi

demenza senile nei cani (foto Pixabay)
cane anziano (foto Pixabay)

Per facilitare il nostro amico a quattro zampe a cibarsi e quindi a non rischiare di perdere peso, bisognerebbe servirsi di piccoli accorgimenti. Sarebbe opportuno cibare il cane con tanti ma piccoli pasti, assicurandovi di mettere cibo e acqua nello stesso posto ogni giorno.

Infatti con l’avanzare dell’età la memoria e la vista del nostro amico a quattro zampe potrebbe regredire. Mettete le ciotole allo stesso livello della testa del cane per evitare che fido possa fare brutti movimenti con la spina dorsale.

Potrebbero interessarvi anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI