Cosa dare da mangiare al Chihuahua: alimentazione corretta

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Alimentazione Cani

Come nutri il tuo Chihuahua? Potrebbe non essere proprio la migliore alimentazione di cui ha bisogno questa piccola razza di cani.

chihuahua alimentazione cane mangiare dieta
(Foto Pixabay)

Ogni razza di cani ha esigenze particolari quando parliamo di alimentazione. E una razza così piccola come il Chihuahua è ancora più sensibile alla sua dieta. Per tenere sempre in salute il nostro piccolo pelosetto, dobbiamo far attenzione a cosa mangia.

Le esigenze nutrizionali del Chihuahua

I Chihuahua sono cani davvero sensibili quando parliamo di alimentazione, sotto molti punti di vista.

chihuahua alimentazione cane mangiare dieta
(Foto Pixabay)

Che sia il numero di pasti che fanno al giorno, in che modo forniamo loro cibo, e cosa mangiano, tutto può influire sulla loro salute.

Questi piccoli cani hanno una bassa tolleranza su alcuni prodotti, quando contengono conservanti e coloranti artificiali. Inoltre, hanno bisogno di un giusto equilibrio tra i nutrienti.

Scegliamo quindi del cibo che contenga il giusto mix di proteine, grassi sani, carboidrati essenziali, magari facendo varie prove fino a trovare quello più gustoso per il nostro pelosetto.

Durante queste prove, potremmo anche capire quale sia il miglior cibo per il nostro Chihuahua, e che venga digerito meglio.

Il cambio di cibo è molto utile nell’alimentazione dei cani, specialmente all’inizio che li portiamo a casa, da cuccioli. Ma va fatto gradualmente.

Variamo ogni settimana il suo cibo, aumentando progressivamente la quantità di cibo nuovo mescolato nel vecchio, così che il cane si abitui al nuovo gusto e ai nuovi ingredienti.

Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura del pelo del Chihuahua: dalla toelettatura al bagnetto

Quanto e come nutrire il nostro cane

Per una razza di dimensioni piccole come il Chihuahua, meglio optare per più pasti al giorno, con quantità minori.

razze cani messicani
(Foto Pixabay)

A seconda dell’età, procediamo in modo diverso:

  • Cuccioli, fino ai 3 mesi: si consiglia di lasciare una ciotola di cibo disponibile per tutto il giorno, rinfrescandola ogni tanto.
  • Dai 3 mesi in su: meglio passare a 3 pasti al giorno, e qualche spuntino durante la giornata.

Attenzione anche all’orario in cui nutriamo il nostro cane. Ovviamente dopo aver mangiato, il nostro Chihuahua dovrà fare i suoi bisognini. Regoliamoci di conseguenza.

Ma di quanto cibo ha bisogno il nostro cane? Dipende molto dal fabbisogno calorico del singolo esemplare, e da vari fattori.

Dipenderà da quanta attività fa il nostro amico a quattro zampe, dalla sua età, dalle sue condizioni di salute, e tanto altro. Per questo, possiamo considerare un fabbisogno calorico generale, su cui basarci.

Per i Chihuahua di non più di 3 Kg di peso, possiamo calcolare una razione giornaliera di cibo tra i 50 ed i 90 grammi.

Per sicurezza, chiediamo però conferma al nostro veterinario prima di variare l’alimentazione del nostro cane.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un chihuahua: i pro e i contro di questa razza criticata

Dieta equilibrata: perchè è fondamentale

Mantenere in salute il nostro cane è possibile solo partendo da un’alimentazione basata sul miglior cibo possibile per lui / lei.

Curiosità sul Chihuahua
(Foto Adobe Stock)

Come abbiamo detto, la scelta del cibo per il nostro cane è legata a tanti fattori. E a sua volta influenzerà moltissimo la vita del nostro Chihuahua.

La qualità del cibo che usiamo per nutrire Fido sarà il motivo per cui avrà dei livelli di energia maggiori o minori, un mantenimento muscolare migliore o meno efficace, ad esempio.

Ma la salute in generale del nostro cane è legata alla sua dieta. La sua pelle, il suo pelo, i suoi organi ed il suo sistema immunitario sono legate strettamente a cosa mangia.

Inoltre, un’alimentazione corretta può aiutare il nostro Chihuahua ad evitare problemi di salute come il diabete, malattie cardiache, cancro, e tante altre.

Anche il suo comportamento può essere influenzato dall’alimentazione, come nel caso dell’iperattività. Per questo, è importante sapere come nutriamo il nostro cane.

Come abbiamo già detto spesso, ogni cane può avere o sviluppare delle allergie o intolleranze alimentari, per cui dobbiamo fare attenzione nel caso notiamo sintomi particolari.

Tra i più comuni problemi che possono significare che il cane soffre di intolleranze o allergie, abbiamo:

  • Prurito;
  • Orticaria;
  • Hot spots;
  • Problemi digestivi;
  • Eruzioni cutanee.

Allo stesso modo, se il nostro Chihuahua viene nutrito in modo adeguato, si noterà già dal suo aspetto e dal suo comportamento.

Un Chihuahua in salute infatti ha un pelo lucido, ha occhi luminosi, buoni livelli di energia, non ha problemi di pelle o digestivi.

F. B.

Impostazioni privacy