Prendersi cura del pelo del Chihuahua: dalla toelettatura al bagnetto

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani

Il Chihuahua è un cane piccolo ma dalla personalità enorme. Il suo pelo ha due varianti, e ognuna ha bisogno di cure specifiche.

chihuahua cane guinzaglio cura pelo toelettatura bagnetto
(Foto Pixabay)

Il cane più piccolo che si possa adottare, ma con il carattere di una razza di grandi dimensioni. Il Chihuahua è una delle razze più famose e riconoscibili al mondo, ma come tutte ha bisogno di essere tenuto in perfetta forma anche per la cura del suo pelo. Ma come dobbiamo procedere, per lavarlo e curare il suo mantello?

Caratteristiche del pelo del Chihuahua

I Chihuahua possono essere di due diverse varianti di pelo: corto o lungo. Le varianti hanno bisogno di diverse cure.

chihuahua cane cura pelo toelettatura bagnetto
(Foto Pixabay)

La variante a pelo corto ha una pelo liscio, lucido, che tiene vicino al corpo. Ha la coda pelosa ed un ciuffo di peli più lunghi e spessi, attorno al collo, mentre sulla testa e sulle orecchie sono più sottili.

Il Chihuahua a pelo lungo, invece, ha un pelo morbido leggermente arricciato. Sul corpo il manto è simile a quello della variante a pelo corto, ma cambia sulle orecchie e sulla coda.

Inoltre, la versione a pelo lungo ha una criniera sul collo, frange di pelo alle zampe e sullo stomaco.

I Chihuahua possono essere di diversi colori e con diversi segni sul pelo: nero, cioccolato, fulvo, bianco, grigio, argento, tricolore, tigrato, merle, maculato, e tante altre tonalità.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Chihuahua: 10 cose che forse non conoscevi

Spazzolare il pelo di questa razza

Il Chihuahua è un cane molto facile da tenere ben pulito, non richiede cure troppo complesse o impegnative.

Il cane alza il sopracciglio
(Foto Pixabay)

Con un po’ di impegno solo una volta alla settimana, sarà semplice spazzolare questo piccolo cagnolino, magari con un guanto per toelettatura o una spazzola adatta.

Scegliamo per la variante a pelo corto una spazzola con setole naturali corte, mentre per il pelo lungo è meglio optare per una spazzola a setole rigide.

Con un pettine dai denti fini, specifico per il trattamento antipulci, manterremo al minimo la perdita di pelo morto.

I Chihuahua infatti perdono pelo durante tutto l’anno, ma in piccole quantità (viste anche le dimensioni). Nei periodi di muta invece perdono maggiormente (primavera e autunno).

La variante a pelo lungo ha un sottopelo che può venir perso maggiormente, in piccoli ciuffi. Una spazzolatura più frequente può minimizzare il problema.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un chihuahua: i pro e i contro di questa razza criticata

Lavare e tenere pulito il Chihuahua

Quando spazzoliamo regolarmente il nostro Chihuahua, basterà fargli un bagno solo una volta ogni due mesi (al massimo ogni mese).

Quanti cuccioli può avere un chihuahua
(Foto Adobe Stock)

Come sempre, non dobbiamo utilizzare prodotti destinati a noi umani per lavare il nostro cane, ma sempre uno shampoo per cani. Eviteremo così di seccare la sua pelle ed il pelo.

Oltre alla cura del loro pelo, è importante fare attenzione ad alcune parti del loro corpo maggiormente sensibili e predisposte allo sporco.

Le orecchie sono molto delicate, e vanno controllate regolarmente quando puliamo il nostro Chihuahua, pulendole con un batuffolo di cotone imbevuto di detergente apposito (chiediamo consiglio al nostro veterinario).

Pulire le orecchie del nostro cane è necessario in caso notiamo un cattivo odore o detriti. Questo eviterà l’insorgere di infezioni ed irritazioni.

Alcuni cani soffrono di lacrimazione eccessiva, che ristagna sotto gli occhi. Puliamoli con prodotto appositi per rimuovere le secrezioni.

Inoltre, tagliamo regolarmente le unghie del nostro pelosetto, per evitare che crescano troppo. Meglio abituarlo fin da cucciolo, così che la procedura sia meno stressante per tutti.

Quando puliamo o accarezziamo il nostro Chihuahua, approfittiamone per controllare la sua pelle. Verifichiamo che non ci siano:

  • Piaghe;
  • Segni di infezione (arrossamento, dolore, infiammazioni);
  • Eruzioni cutanee.

Le zone più a rischio sono le orecchie, la bocca, gli occhi, le zampe ed il naso. Controlliamole ogni settimana.

La cura dei denti del nostro cane, infine, è fondamentale per la sua salute e per rimuovere batteri e tartaro. Eviteremo così anche l’alito cattivo.

F. B.

Impostazioni privacy