Adottare un Laika russo-europeo: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Che cosa è meglio sapere prima di adottare un Laika russo-europeo? Tutto quello che vorresti conoscere sui vari aspetti dell’averne uno in casa.

Adottare un Laika russo-europeo
(Foto AdobeStock)

Un cane nordico sarà ‘in grado’ di donarci affetto? E cosa dovremmo aspettarci se dovessimo decidere di adottare un Laika russo-europeo? In fondo sono tutte domande lecite, specialmente se si tratta di padroni poco esperti o di cani dalle origini (e dalle abitudini) così remote dalle nostre. Una serie di interessanti curiosità sui pro e i contro dell’avere un esemplare di questa razza in casa e tutte le caratteristiche che dovrebbe possedere il suo padrone ideale.

Adottare un Laika russo-europeo: 5 pro

Quali sono gli aspetti che spingono potenziali padroni a scegliere questa razza di cane e non un’altra magari? Ecco solo 5 dei motivi e delle migliori caratteristiche di questa razza, che forse ci convinceranno che è proprio il cane che fa per noi.

Laika russo europeo
(Foto AdobeStock)

Un ‘cane di famiglia’

Per un cane del genere sarà impossibile non entrare a far parte della famiglia, poiché lui ‘è uno di famiglia!’. Non perderà mai occasione per donare e ricevere coccole da tutti i membri che occupano la casa, oltre a dimostrarsi sempre molto leale e affidabile in ogni situazione.

Giocherellone ‘intelligente’

A quale cane non piace giocare? Ma ci sono giochi e giochi! Infatti al Laika russo-europeo piacciono quei passatempi che mettono alla prova il suo intuito e la sua intelligenza, qualità che per un cane da caccia come lui sono assolutamente fondamentali. Quindi via libera ai giochi di ricerca!

Cacciatore nato

Nato per cacciare ed è spesso per questo che viene scelto dagli appassionati del settore. Infatti negli USA era molto noto per la sua abilità nello scovare e catturare procioni e scoiattoli, tipici delle sue zone.

Ottimo guardiano

Affettuoso e giocherellone…ma solo con quelli che conosce o che gli sono stati presentati ‘a dovere’: in caso contrario, si mostrerà molto diffidente e addirittura scontroso, specie se si tratta di malintenzionati. La sua affezione e l’istinto di protezione alla casa e alla famiglia, lo rendono quindi un perfetto guardiano.

Un buon baby-sitter

Protettivo e paziente, questo esemplare si mostrerà un buon ‘guardiano’ anche per i più piccoli: la sua calma e la sua tolleranza gli consentiranno di ‘sopportare’ anche i capricci dei piccoli umani di casa. Basta solo non esagerare e non superare certi limiti!

Se vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Laika russo-europeo, clicca su Successivo:

Adottare un Laika russo-europeo: 3 contro

Ma allora come mai c’è ancora qualche remora per chi adotta questo cane? Perché forse non tutte le caratteristiche del Laika russo-europeo ‘legano’ col nostro stile di vita e la nostra personalità: ecco quali sono i tre aspetti principali.

Laika russo europeo
(Foto AdobeStock)

Non adatto a viaggiare

Non è esattamente il tipo di cane che si può ‘trasportare’ facilmente, poiché la sua natura autonoma e indipendente non lo rende un compagno di viaggio ideale. Si potrebbe mostrare facilmente insofferente allo stare fermo in un abitacolo, specialmente se si tratta di un viaggio di molte ore.

Non si adatta agli appartamenti

In generale gli spazi piccoli e chiusi, anche quelli compresi tra le quattro mura di casa, possono farlo sentire come in trappola. Infatti avrebbe bisogno di spazi ampi come la campagna, per poter correre e giocare a suo piacimento.

Scappa facilmente

Il suo istinto da cacciatore potrebbe portarlo ad allontanarsi facilmente e lontano dai confini di casa alla ricerca di una preda o di qualcosa che lo ha incuriosito. Quindi è probabile che ci ritroveremo a rincorrerlo per evitare che fugga troppo lontano da casa.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Laika russo-europeo: cosa mangia, dosi e rischi

Adottare un Laika russo-europeo: il padrone ideale

Ma ci siamo mai chiesti se anche noi dovremmo avere delle caratteristiche particolari per essere dei bravi padroni per un Laika russo-europeo? Spesso infatti si sbaglia, credendo che il rapporto sia unilaterale nella scelta tra cane e padrone. In questo caso a un esemplare di questa razza ‘servirà’ avere accanto un umano sportivo, molto attivo e sempre pronto a fare attività fisica con lui.

Laika russo europeo
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri come non fare annoiare il cane in casa: cosa è importante sapere

Meglio ancora se si tratta di un appassionato di caccia, ma con la forza necessaria per tenergli testa e badare a lui: un padrone troppo anziano o comunque non abbastanza in salute, potrebbe non farcela a corrergli dietro.

Impostazioni privacy