Adottare il tuo primo cane: le razze consigliate da un esperto addestratore

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Hai deciso di aprire le porte della tua casa a un pelosetto? Ecco le migliori razze di cane da adottare se sei alle prime armi.

Barbone
(Foto Canva)

Se vuoi arricchire la tua vita con la presenza in un compagno a quattro zampe, andiamo alla scoperta di tutte le informazioni che dovresti conoscere. La scelta del pelosetto è importantissima: ai principianti, infatti, è raccomandato prediligere alcune razze di facile gestione rispetto ad altre più impegnative. Esaminiamo le razze di cane consigliate se desideri adottare il tuo primo cane.

Adottare il tuo primo cane: le razze da scegliere

Le considerazioni da fare prima di accogliere nella propria vita un quattro zampe sono numerose.

Labrador Retriever
(Foto Canva)

Si tratta di riflessioni importanti, da cui dipendono il benessere e la soddisfazione dell’animale. Ad esempio, è bene stabilire il tempo a disposizione per passeggiate e interazioni con Fido.

Oppure, come progetteremo il suo habitat affinché abbia la possibilità di sfogare tutte le sue energie e, simultaneamente, godere della presenza della sua amata famiglia umana.

Altrettanto importante è scegliere la razza da adottare: il nostro primo cane dovrebbe avere un temperamento mansueto e amichevole, così da accompagnarci passo dopo passo in questa nuova avventura a… sei zampe!

Ecco quali sono le razze di cani consigliate dagli esperti a chi non ha mai avuto questi animali.

Barboncino

Il Barboncino è noto per la sua intelligenza a dir poco straordinaria. Questo fa sì che sia un cane estremamente facile da addestrare.

Amichevole, sveglio e divertente, si tratta del compagno ideale per i bambini, nei confronti dei quali si dimostra dolce e protettivo.

Attenzione, però, alla cura del suo pelo riccio: da questo punto di vista, infatti, potrebbe risultare abbastanza impegnativo e richiedere lunghe sessioni di spazzolatura, oltre che visite regolari al salone di toelettatura.

Labrador Retriever

Se stai per adottare il tuo primo cane, tra le razze da prendere in considerazione non può mancare lui: il meraviglioso Labrador Retriever.

Nonostante la mole, si tratta di un vero e proprio cucciolone: leale, fedele e vispo, adora giocare e renderà le vostre giornate super entusiasmanti.

Vista la sua incredibile energia, tuttavia, è indispensabile trascorrere insieme a lui del tempo all’insegna di varie attività, come passeggiate, addestramento ed escursioni.

Potrebbe interessarti anche: Il Carlino: tutto su una delle razze di cani dal muso nero più adorabili

Golden Retriever

Il Golden Retriever è un esemplare di taglia medio-grande adatto a chi non ha mai avuto un pelosetto.

Infatti, ha un temperamento pacato, gentile e amichevole, che lo rende il quattro zampe ideale per famiglie con bambini.

Anche prendersi cura del suo mantello è semplice e poco impegnativo: basterà spazzolarlo regolarmente per eliminare lo strato di pelo morto.

Potrebbe interessarti anche: Labrador Retriever: carattere, cuccioli, prezzo, cure, salute e consigli

Carlino

Tra le razze indicate a chi vuole adottare il suo primo cane c’è anche il Carlino. Questo grazioso pelosetto di taglia piccola ha un carattere gioioso e amichevole.

Carlino
(Foto Canva)

Inoltre, richiede poco esercizio e cure minime, ma non tollera essere lasciato solo troppo a lungo perché tende a soffrire la solitudine.

Beagle

Infine, il Beagle chiude l’elenco dei quattro zampe consigliati ai principianti che desiderano accogliere nella propria casa un peloso.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Estremamente vispo e intelligente, il Beagle è un cane dal fiuto eccezionale che ama dedicarsi a corse, escursioni e passeggiate nella natura.

Tenero e affettuoso, tende ad inserirsi perfettamente nella famiglia e a seguire il proprio umano di riferimento alla stregua di un vero e proprio capobranco.

Impostazioni privacy