8 consigli per scegliere e conservare al meglio il cibo per cani e gatti

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Alimentazione Cani, Alimentazione Gatti

Per garantire una dieta sana ed equilibrata ai nostri cani e gatti ci sono 8 consigli preziosi per scegliere e conservare il loro cibo.

cane e gatto cibo
Cane e gatto mangiano (Adobe Stock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Decidere di avere con sé un animale domestico comporta una grande dose di affetto e piacere, ma anche di grande responsabilità. Un cane o un gatto devono avere a disposizione un ambiente pulito e sano e disporre di igiene e una buona alimentazione.

Ogni animale ha le sue esigenze specifiche in fatto di nutrienti e un veterinario può dare tutte le informazioni del caso. Tuttavia, ecco alcuni consigli per scegliere e conservare il cibo di cani e gatti. Li troverete qui di seguito.

Sono delle indicazioni che arrivano da esperti del settore del Messico. Troppo spesso si sottovaluta la scelta, ma anche il posto in cui si conservano croccantini e cibo umido.

Da oggi in poi è meglio fare più attenzione a questo aspetto in modo da garantire cibo perfetto ai nostri amici a quattro zampe che dipendono da noi in questo.

Scegliere e conservare il cibo per cani e gatti: 8 consigli preziosi degli esperti

Le informazioni raccolte e riproposte qui di seguito arrivano dal Grupo AMASCOTA del Messico e ci spiegano cosa fare per mantenere una corretta alimentazione nel nostro animale domestico.

cane con cibo in bocca
Cane con cibo in bocca (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Iniziamo, dunque, con questa piccola guida utile nella vita di tutti i giorni accanto agli animali.

Indicazioni dello specialista

Quando si adotta un cucciolo, un gattino oppure un cane o un gatto adulto o anziano, è molto importante portarlo dal veterinario per una prima visita e poi in modo regolare. Ne va della sua salute.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

L’esperto, in base alla razza, alla taglia, al peso e a eventuali disturbi di salute dell’animale, sarà in grado di definire la corretta dieta necessaria al suo completo benessere.

Controllare sempre le confezioni

Al supermercato o al negozio di animali, quando si è davanti allo scaffale adeguato, occorrerebbe non andare mai a caso e prendere i prodotti di fretta. Bisogna assolutamente controllare che le scatole siano ben chiuse e senza difetti.

Inoltre, considera la posizione del cibo nel negozio. Questi prodotti non devono mai essere tenuti in una zona dove ci sono correnti d’aria e condizioni comunque avverse.

L’ordine di acquisto

Si devono consumare il cibo in ordine di acquisto, quindi, prima il cibo comprato da più tempo e poi quello più recente. È una regola fondamentale per garantire del cibo ancora buono.

La data di scadenza

In ogni confezione ci sono indicazioni sui nutrienti, sulle quantità consigliate e c’è la data di scadenza che è fondamentale. È importante fare un controllo periodico sui prodotti che si hanno in casa.

Luogo di conservazione

Moltissime persone una volta che hanno acquistato il cibo non prestano attenzione a dove lo mettono in casa. È un aspetto molto sottovalutato, ma molto importante.

gattino mangia
Gattino che mangia (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il luogo di conservazione del cibo deve essere assolutamente pulito e fresco, non deve essere a contatto con pareti o con il pavimento. Inoltre, sarebbe meglio appoggiare le confezioni su basi in legno.

Segui la pagina INSTAGRAM di Amore a quattro zampe e scopri i contenuti esclusivi

Condizioni di conservazione

Mai permettere ai raggi solari di colpire le confezioni durante il giorno. Così come è necessario tenere tutto al riparo da correnti d’aria o intemperie. I luoghi aperti non sono adeguati.

Quando si apre la confezione

Una confezione aperta, come quella dei croccantini, deve essere ben chiusa. Per essere del tutto al sicuro da parassiti o da vari tipi di contaminazione, si può scegliere un contenitore aggiuntivo (scatola o sacchetto).

Attenzione al cibo umido

Il cibo umido non può essere aperto e poi conservato a temperatura ambiente. Si contaminerebbe molto velocemente. Quindi, una volta aperta una confezione si deve mettere in frigorifero e consumare entro 5 giorni.

Impostazioni privacy