Alimentazione del cane: da cucciolo, adulto, anziano e in gravidanza

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Alimentazione Cani

L’alimentazione del cane varia in base all’età e non solo: ecco tutti i consigli da quando è cucciolo, ad adulto, fino ad anziano, e per la cagna incinta.

cane mangia ciotola
L’alimentazione del cane varia in base all’età. (Foto Pixabay)

L’alimentazione del cane è un fattore molto importante della sua vita. Ma non tutti i cani mangiano allo stesso modo, e durante la vita dello stesso pelosetto ci saranno vari cambi di abitudini ed esigenze per quel che riguarda la sua dieta. Scopriamo quindi come nutrire il cane da cucciolo, da adulto, da anziano e anche quando una cagnolina è in gravidanza.

Potrebbe interessarti anche: Variare l’alimentazione del cane: perché è importante e quando farlo

Le varie fasi dell’alimentazione del cane

infografica la nostra alimentazione
Infografica: l’alimentazione del cane nelle varie fasi della vita. (Redazione)

Dal punto di vista nutrizionale ma anche tecnico, possiamo dividere in quattro fasi l’alimentazione del cane e relativi tipi di dieta:

  • Puppy: per i cuccioli;
  • Adult: per i cani adulti;
  • Senior: per i cani anziani;
  • Pregnant: per le cagne durante la gravidanza e l’allattamento.

Non tutti i padroni si rendono conto delle reali differenze tra questi tipi di alimentazione del cane, e a volte le prendono anche in modo troppo rigido.

Certo, un cucciolo non dovrebbe mangiare sempre cibo per adulti, ma non è nemmeno un alimento totalmente velenoso per lui/lei. Semplicemente, non è adatto.

Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza sulle varie tipologie, e scopriremo tutto quello che serve sapere su ognuna di loro.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy