Home Cani Alimentazione Cani Alimentazione del Cao de Fila de Sao Miguel: dosi, frequenza pasti e...

Alimentazione del Cao de Fila de Sao Miguel: dosi, frequenza pasti e cibi

Alimentazione del Cao de Fila de Sao Miguel, la dieta adeguata per questa straordinaria ed insostituibile razza di cane.

cao de fila de sao miguel
(Foto AdobeStock)

Anche il cane ha bisogno di alimentarsi in modo differente a seconda della fase di crescita che sta vivendo, ma non è solo questo a stabilire il tipo di alimentazione e la quantità di cibo da somministrare al vostro amico a quattro zampe.

Inoltre, l’alimentazione del cane varia molto anche a seconda della razza, dell’età e di alcune condizioni particolari, come lo stato di salute.

Vediamo, quindi, in particolare qual è l’alimentazione del Cao de Fila de Sao Miguel.

Alimentazione del Cao de Fila de Sao Miguel: quantità

Per poter assicurare una buona crescita al vostro cane, è necessario somministrare le giuste dosi di cibo. Per fare questo occorre conoscere bene la razza.

Cão fila de São Miguel
(Foto AdobeStock)

Il Cao de Fila de Sao Miguel è un cane di tipo molosso (come quasi tutti i cani delle montagne) che misura circa 50-60 cm e pesa tra i 25-41 kg. È forte e rustico, muscoloso, più lungo che alto.

Dotato di un mantello corto e folto in tutto il corpo e risulta particolarmente ruvido e duro al tatto. Esiste in diverse colorazioni come fulvo, con sfumature di colore giallo e anche tigrato.

Il Cao de Fila de Sao Miguel, può avere una durata di vita di circa 15 anni.

Naturalmente, dipende dalle cure che si è disposti a dargli, ma tendenzialmente è un cane forte che non soffre di nessuna patologia in particolare.

Queste, appena elencante, sono indicazioni generiche e riferite alla razza ma possono variare da soggetto a soggetto. In base a quanto detto, occorre adeguare la dieta al singolo animale.

Come infatti, è bene conoscere anche altri fattori, oltre allo stile di vita, ovvero: età del cane, sesso, stato di salute.

In generale, per un cucciolo dai 2 ai 6 mesi, occorrono 3-4 pasti al giorno.

Mentre per quanto riguarda le dosi per un Cao de Fila de Sao Miguel adulto le dosi, dovranno corrispondere a circa 155 ai 340 gr al giorno di cibo di crocchette per cani da suddividere in due pasti (considerate anche gli snack come quelli secchi da masticare).

In ogni caso fate delle prove perché ogni cane ha il suo metabolismo ed uno stile di vita diverso.

Cosa dare da mangiare al: nutrienti

I nutrienti da somministrare al vostro Cao de Fila de Sao Miguel sono essenziale per farlo crescere sano e forte.

cibo per cani
(Foto AdobeStock)

Per poter assicurare una dieta sana ed equilibrata al vostro cane, è necessario che la sua alimentazione contenga circa il 50% di proteine animali (carne, pesce, tuorlo d’uovo e formaggi freschi) e il 50% di verdure e carboidrati come pasta o riso cotti molto bene.

La scelta, poi di adottare un regime alimentare basato su mangimi industriali o una dieta casalinga, è personale.

Si tratta di una preferenza basata sul tipo di organizzazione di tempo a vostra disposizione, ovvero di rendere il pasto veloce da organizzare con un mangime già pronto o preparare delle deliziose ricette per cani con prodotti naturali e freschi (Dieta BARF).

In ogni caso è importante sapere che per un’alimentazione del cane casalinga corretta, il pasto del cane deve essere composto da almeno il 50% di carne e la restante parte dovrà essere composta da verdure e carboidrati.

I pasti del vostro Cao de Fila de Sao Miguel dovranno essere completi e ricchi, in modo tale da non causare carenze o problemi di salute.

È sempre bene prediligere le marche biologiche prive di mais carboidrati e di controllare che le crocchette contengano solo modiche quantità di cereali.

Potrebbe interessarti anche: Cão Fila de São Miguel: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cosa non dare al Cao de Fila de Sao Miguel: alimenti proibiti

Assolutamente da evitare sono i dolci e la frutta troppo zuccherina, come uva, uvetta, pere i fichi.

Così come le ossa e gli ossicini di pollo che sono troppo piccoli e sottili, talmente tanto che potrebbero rischiare di bucagli l’intestino.

Altri alimenti che possono provocare danni alla salute del cane, sono:

  • aglio e cipolle;
  • alimenti eccessivamente conditi o salati;
  • bevande come il caffè;
  • cibi dolci o speziati;
  • ossa fragili e di piccole dimensioni (come quelle di pollo e coniglio);
  • cioccolato.

Anche per la preparazione del cibo per il cane cane, un’altra cosa importante è la cottura degli alimenti e non usare oli o grassi aggiunti.

Ancora meglio se cotti al vapore, mentre per la pasta ed il riso si consiglia di cuocerli fino a che risultino collosi.

Per qualsiasi cambiamento alimentare, per la salute del vostro Cao de Fila de Sao Miguel, è buona norma, rivolgersi al veterinario.