Malattie nel Cao de Fila de Sao Miguel: patologie comuni nei cani

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Il Fila portoghese è un Bovaro, di forte costituzione. Vediamo, se ci sono e quali sono le malattie del Cao de Fila de Sao Miguel.

cao de file de Sao Miguel
(Foto AdobeStock)

In questo articolo, andremo a darvi maggiori informazioni sulle eventuali malattie del Cao de Fila de Sao Miguel. Tutto quello che occorre sapere per avere cura della sua salute.

Per poter far ciò, è necessario partire dalle origini, per poi giungere alle caratteristiche della razza.

Solamente in questo modo sarà possibile arrivare a capire, quali sono le sue necessità e quali cure occorrono per avere accanto un cane in salute e felice.

Malattie del Cao de Fila de Sao Miguel

Il Cao de Fila de Sao Miguel è originario del portogallo e più precisamente delle isole Azzorre.

cao de fila de sao miguel
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane di tipo molosso (come quasi tutti i cani delle montagne) che misura circa 50-60 cm e pesa tra i 25-41 kg. È un cane forte e rustico, muscoloso, più lungo che alto.

Dotato di un mantello corto e folto in tutto il corpo e risulta particolarmente ruvido e duro al tatto.

Esiste in diverse colorazioni come fulvo, con sfumature di colore giallo e anche tigrato.

In alcuni esemplari è possibile anche notare piccoli macchie di colore bianco in corrispondenza del petto, sulla testa e sulla punta dei piedi.

Il Cao de Fila de Sao Miguel, può avere una durata di vita di circa 15 anni.

Naturalmente, dipende dalle cure che si è disposti a dargli, ma tendenzialmente è un cane forte che non soffre di nessuna patologia in particolare.

A livello alimentare può mangiare sia cibo secco per cani, crocchette che cibo fatto in casa. È consigliabile somministrare al cane due pasti al giorno.

Per quanto riguarda invece il mantello, la cura del pelo non richiede particolari sforzi proprio perché il pelo è abbastanza corto.

È infatti possibile pettinare il pelo una volta ogni due settimane e fare il bagno solo se strettamente necessario.

Si tratta di un cane con pochissime pretese, l’unica cosa a cui non si può dire di no, sono gli spazi aperti.

Il Cao de Fila de Sao Miguel è un cane che deve stare in giardino, vivere all’aperto, possibilmente evitando l’appartamento.

Vediamo, quindi, quali le malattie del Cao de Fila de Sao Miguel, ovvero quali le patologie che possono colpire qualsiasi cane, considerando che non sono state documentate malattie genetiche o tipo ereditario nella razza.

Potrebbe interessarti anche: Cão Fila de São Miguel: razza, caratteristiche, carattere e salute

Malattie comuni nei cani

Ci sono malattie che non colpiscono razze specifiche ma tutti i cani, di razza e non. Si tratta di patologie comuni a tutte le razze e sono:

  • allergie: possono essere di varie origini;
  • costipazione: di solito è provocata da disidratazione, insufficiente apporto di fibre, ingestione di pelo o corpi estranei, invecchiamento, tumori, traumi o fratture, patologie del midollo spinale, disturbi dell’intestino crasso su base nervosa, disturbi metabolici o endocrini, debilitazione, scarsa attività fisica;
  • diarrea nel cane: può essere causata da infezioni, parassiti interni, stress, modifiche dell’alimentazione, cibo inadatto come avanzi o snack tropo ricchi, cibo avariato e disfunzioni di altri organi;
  • ascesso: è un’infezione che si manifesta quando ci sono delle profonde ferite sul corpo del cane;
  • congiuntivite canina: si tratta dell’infiammazione delle mucose dell’occhio;
  • micosi: è una malattia causata da funghi;
  • parodontite: una malattia della bocca del cane.

Queste sono patologie comuni in tutte le razze, ma a prescindere da ciò difficilmente la razza Cao de Fila de Sao Miguel viene colpito.

 

 

Impostazioni privacy