Alimentazione del Dalmata: cibi, dosi e rischi della sua dieta

Foto dell'autore

By Antonio D

Alimentazione Cani

Alimentazione del Dalmata: le dosi in base all’età

Non basta affermare che un esemplare adulto, che svolge regolare attività fisica, possa mangiare circa 400 o 500 grammi di cibo al giorno, poiché il discorso varia in base all’età del cane.

Alimentazione del Dalmata
(Foto Pixabay)

Il cucciolo che viene allattato dalla madre, col solo latte materno riesce a crescere dai 30 ai 60 grammi al giorno di peso. Il peso dell’esemplare adulto maschio può oscillare tra i 27 e i 32 kg, mentre la femmina tra i 24 e i 29 kg.

Nella fase dello svezzamento dei cani, il passaggio dal cibo liquido (latte) a quello solido deve avvenire gradualmente, magari con delle pappe preparate apposta da noi, composte da tre dosi di acqua per ogni dose di cibo secco. Meglio alimentare il cucciolo già svezzato tre volte al giorno, almeno fino al compimento dell’anno di età, per poi passare alle due dosi di cibo giornaliere.

Potrebbe interessarti anche: Ecco tutti i cibi che non dovresti assolutamente far mangiare a Fido

Quali sono i rischi di una dieta sbagliata

Nel caso del Dalmata, ancor più che per i cani di altre razze, è fondamentale tenere sotto controllo il suo peso perché potrebbe essere insufficiente la quantità di cibo o sbagliata la selezione degli alimenti. E’ importante anche valutare il rischio opposto, e più frequente, che è quello di farlo ingrassare troppo.

E’ dunque fondamentale non solo scegliere il cibo o il marchio di crocchette giusto, ma anche considerare col veterinario di fiducia le quantità più adatte all’età, allo stile di vita e allo stato di salute del cane. Un importante alleato è sicuramente l’esercizio fisico che, per un cane appartenente al gruppo 6 della classificazione FCI (quello dei segugi) è fondamentale.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy