Home Cani Alimentazione Cani Alimentazione del Francese bianco e nero: cibi, dosi e rischi

Alimentazione del Francese bianco e nero: cibi, dosi e rischi

Cosa si sa sull’alimentazione di questo Francese bianco e nero? Tutto quello che dovresti sapere sulla dieta perfetta per questo cane.

Alimentazione del Francese bianco e nero
(foto Pinterest-royalcanin.ca)

Molto noto tra gli estimatori e appassionati della caccia, questo segugio d’Oltralpe ha assolutamente bisogno di una dieta equilibrata e sana per portare avanti i suoi compiti sul campo di lavoro. Per questo è importante conoscere tutto il necessario sull’alimentazione del Francese bianco e nero, per evitare di commettere errori sulla scelta dei cibi, le porzioni e le controindicazioni di una dieta sbagliata.

Alimentazione del Francese bianco e nero: cosa dargli da mangiare

Se per quanto riguarda i colori del suo manto non abbiamo alcun dubbio, per quanto riguarda la dieta ideale è giusto porsi delle domande: questo esemplare infatti dovrà essere supportato da una corretta alimentazione, che gli dia le energie e gli elementi nutritivi necessari per svolgere le sue attività preferite (quelle della caccia appunto).

Francese bianco e nero: cosa mangia
(Foto Pinterest-Rafael Alba)

Consideriamo infatti che questo cane dovrà sempre mantenere il suo peso forma e non dovrà appesantirsi, poiché questo gli creerebbe non pochi problemi nel correre e fare attività fisica, soprattutto all’aperto. Quindi la sua dieta dovrà ‘rispettare’ le sue esigenze nutrizionali; meglio farsi seguire da un veterinario di fiducia per la scelta degli alimenti, qualora volessimo provvedere alla sua salute con una dieta casalinga.

La scelta più comune nel suo caso però è la dieta di tipo industriale, quindi a base di crocchette. Ma attenzione: dovranno essere di ottima qualità e specifiche per le sue caratteristiche (sesso, peso, attività fisica). Mai affidarsi solo ad un criterio meramente economico per la scelta del suo cibo: un’alimentazione scadente potrebbe comportare gravi rischi per la sua salute, anche con lunghi effetti nel tempo.

Alimentazione del Francese bianco e nero: le dosi

In realtà la questione delle porzioni, che dipende ovviamente dal padrone, è assolutamente importante quando si tratta del Francese bianco e nero (o Chien Francais blanc e noir): non bisogna mai appesantirlo con dosi troppo abbondanti e mai basarsi sull’idea (frequente quanto errata) che sia in grado di ‘smaltire’ pasti abbondanti con l’attività fisica.

Francese bianco e nero: cosa mangia
(Screenshot Foto Pinterest-dogbreedslist.info)

E’ il contrario: l’alimentazione dovrà essere un aiuto e non un ostacolo alla sua salute. Proprio per non creare problemi alla sua attività fisica, è opportuno somministrargli un solo pasto al giorno, possibilmente un’ora dopo la sessione di lavoro.

Potrebbe interessarti anche: Scopri quanto deve mangiare un cane di taglia grande: Tabella, dosi e quantità

Alimentazione del Francese bianco e nero: i rischi

In realtà il solo rischio è quello di non riuscire a somministrargli la giusta quantità di energie attraverso il cibo: per questo è fondamentale che gli alimenti siano non solo controllati e di ottima fattura, ma anche specifici per le sue esigenze.

Potrebbe interessarti anche: Scopri la quantità giornaliera di cibo per cani- Tabella dosi in base a taglia ed età

Grazie alla sua costante attività fisica, il Francese bianco e nero non rischia il sovrappeso canino, ma ciò non deve portarci a somministrargli grosse quantità di cibo.