Il+cane+pu%C3%B2+mangiare+la+carne+di+cervo%3F+Benefici+e+rischi+per+Fido
amoreaquattrozampeit
/cani/alimentazione-cani/cane-puo-mangiare-carne-cervo/112166/amp/
Alimentazione Cani

Il cane può mangiare la carne di cervo? Benefici e rischi per Fido

Vi state domandando se potete dare della selvaggina al vostro amico peloso? Vediamo insieme se il cane può mangiare la carne di cervo oppure no.

(Foto Adobe Stock)

È risaputo che l’alimentazione è uno dei fattori più importanti per il benessere salutare del nostro amico a quattro zampe. Molto spesso chi convive con un cane si pone molte domande sugli alimenti che quest’ultimo può o non può mangiare.

Tra la lista di cibi, vi è anche la carne di cervo. Vediamo qui di seguito se il cane può mangiare la carne di cervo oppure sarebbe opportuno non inserire quest’ultima nella dieta di Fido.

Il cane può mangiare la carne di cervo?

Spesso i nostri amici a quattro zampe si nutrono di carne di pollo e carne di manzo, ma possiamo aggiungere alla sua dieta anche la carne di cervo?

(Foto Adobe Stock)

Ebbene . Sebbene sia un tipo di carne poco utilizzata dall’uomo, il cane può trarre molti benefici dalla carne di cervo.

Tuttavia bisogno sapere che quest’ultima contiene meno proteine rispetto alla carne di pollo o manzo. Quindi non è consigliata per i cani che devono seguire una dieta alimentare ad alto contenuto proteico.

Detto ciò, il nostro amico a quattro zampe può trarre molti benefici dalla carne di cervo, in quanto è ricca di vitamine B12 e B6, niacina, riboflavina, selenio, zinco, fosforo e rame.

Inoltre contiene il 75% in meno di grassi saturi rispetto ad altri tipi di carne, non contiene colesterolo e contiene livelli di acidi grassi omega-3 più alti rispetto alla carne di manzo.

La carne di cervo non solo può essere aggiunta nell’alimentazione dei cani che hanno problemi al cuore, ma è utile anche ai cani che soffrono di allergie alimentari, soprattutto se Fido è allergico al pollo.

Sebbene la carne di cervo possa essere benefica per il nostro amico a quattro zampe, è opportuno, come per ogni altro tipo di alimento che si voglia aggiungere alla dieta di Fido, contattare il proprio veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare brodo di pollo: cosa occorre sapere

Come dare la carne di cervo al cane

Avete deciso di integrare nella dieta di Fido la carne di cervo e non sapete come offrirla al cane?

(Foto Pixabay)

Molte persone che fanno seguire al proprio amico a quattro zampe una dieta a base di carne cruda, offrono il cervo crudo al proprio cane.

Sebbene il nostro amico peloso possa alimentarsi di selvaggina cruda, se il cane non è abituato a mangiare carne crudo ciò potrebbe essere rischioso in quanto la carne cruda può far ammalare il cane.

Potrebbe interessarti anche: Carne cruda al cane sì o no? Tutto quello che devi sapere

Per questo motivo prima di dare selvaggina cruda al vostro amico peloso bisogna contattare il veterinario.

Inoltre se non si è sicuri della provenienza della carne, essa potrebbe contenere batteri. A causa di un eventuale contaminazione batterica della carne selvatica, è consigliato offrire a Fido la carne di cervo cotta.

Nel caso in cui non avete l’opportunità di accedere a carne di cervo fresca, ci sono in commercio vari alimenti che contengono tale tipo di carne. Come sempre vi ricordiamo che prima di aggiungere qualsiasi alimento alla dieta di Fido è importante confrontarsi con il proprio veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Orso polare si avvicina: il mio cuore si è fermato, ma lui ha stupito tutti!

Un incontro davvero irripetibile, quello che è successo la dice lunga riguardo questi animali Quando…

2 ore ago
  • Curiosita

Comunicare con il mio cane: i segreti e i trucchi che ho scoperto

Ho scoperto alcuni piccoli trucchi per comunicare in maniera più efficace e benefica con il…

5 ore ago
  • News

Infarto in corso: “se non fosse stato per il mio cane sarei morto”

Certe storie mi fanno capire che i cani possono davvero salvarti la vita: la storia…

8 ore ago