Home Cani Alimentazione Cani Carne cruda al cane sì o no? Tutto quello che devi sapere

Carne cruda al cane sì o no? Tutto quello che devi sapere

CONDIVIDI

Se possiedi un cane ti sarai chiesto se puoi dargli la carne cruda: scopri se questo alimento è pericoloso per i cani e quali sono le regole da seguire.

Il cane può mangiare la carne cruda?
Carne cruda al cane: sì o no?

Di recente sono in tanti a scegliere una dieta più naturale per il cane, evitando crocchette e cibo in scatola in favore di cibi più salutari: in fondo, prima che il cibo per cani comparisse sugli scaffali dei negozi, i cani mangiavano sicuramente altri tipi di alimenti!

Quando si sceglie un’alimentazione differente dai cibi confezionati per il proprio cane, è normale porsi alcune domande e una delle più diffuse tra i padroni riguarda la carne cruda: il cane può mangiare carne cruda o è meglio evitare?

In questo articolo cercheremo di capire se dare la carne cruda al cane è pericoloso o se, al contrario, possiamo dargliela e in che modo.

Alimentazione del cane: carne cruda o carne cotta?

carne al cane cruda o cotta
Carne al cane, meglio cruda o cotta?

Il tema della carne cruda al cane è piuttosto controverso: alcuni sostengono che sia pericolosa perchè potrebbe contenere parassiti, altri invece ritengono che la cottura faccia perdere alla carne enzimi e vitamine importanti per la salute del cane.

Sicuramente il fatto che il cane sia stato addomesticato ha portato ad alcuni cambiamenti fisiologici nell’animale, come ad esempio il funzionamento dell’apparato digerente. Tuttavia, la natura del cane è rimasta intatta e la sua dieta dovrebbe essere essenzialmente a base di carne cruda.

La carne cruda, quindi, non è pericolosa per il cane: anzi. Dare la carne cruda al cane è la cosa più naturale per il suo organismo perchè:

  • i suoi denti sono abbastanza forti da strapparla e masticarla,
  • il suo stomaco piccolo e muscoloso è adatto a digerirla,
  • l’intestino del cane è corto e la carne cruda non rischia di andare in putrefazione,
  • la saliva e i succhi gastrici del cane sono formulati appositamente per assimilare le proteine della carne.

Come dare la carne cruda al cane: quantità, qualità e consigli utili

carne cruda al cane si o no
Consigli e regole per dare la carne cruda al cane

La carne cruda non è esente da pericoli per la salute del cane, perchè potrebbe contenere agenti patogeni e parassiti. Per questo motivo è fondamentale seguire delle regole ben precise quando decidiamo di alimentare il nostro amico a quattro zampe con la carne cruda:

  • scegliere carne di ottima qualità,
  • congelarla per eliminare il rischio di infezioni, lasciandola scongelare a temperatura ambiente prima di darla al cane,
  • se si preferisce dare al cane la carne leggermente cotta, scottarla appena sulla piastra,
  • seguire le regole fondamentali per la dieta del cane, assicurandosi che la carne sia circa il 75% della razione giornaliera di cibo del cane,
  • preferire carne cruda magra come la capra, la pecora o la carne bovina,
  • per i cani di piccola taglia preferire il coniglio, il pollo o il tacchino,
  • tagliare la carne a pezzetti prima di darla al cane.

Infine, non dimenticare mai che il cane ha bisogno di tutti i nutrienti per rimanere in perfetta salute: non trascurare l’apporto di vegetali nella sua dieta, assicurandoti di scegliere la frutta e la verdura giusta per la dieta del cane.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI