Il cane può mangiare la cheesecake: cosa occorre sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Alimentazione Cani

Il cane può mangiare la cheesecake oppure è un cibo che può essere dannoso per la sua salute? Vediamo di capire, insieme, se sono di più i benefici o i danni.

Il cane può mangiare la cheesecake
(Foto Unsplash)

Nutrire bene il proprio cane è una grande responsabilità e, ogni giorno, si devono compiere delle scelte alimentari tenendo conto della sua razza, del peso, dell’età e delle sue condizioni generali. Su ogni cibo il padrone dovrebbe prestare molta attenzione, poiché ci sono alimenti che sembrano innocui e, invece, possono essere pericolosi. Oggi, vediamo se il cane può mangiare la cheesecake.

Il cane può mangiare la cheesecake: i rischi

Si tratta di uno dei dolci più golosi e spesso presenti sulla nostra tavola, soprattutto in occasione di feste e pranzi di famiglia. Ogni volta, il nostro cane è tentato da questa delizia dolce da cui non riesce a staccare gli occhi. Ma può mangiarla anche lui? Scopriamolo qui.

La cheesecake per il cane
(Foto Unsplash)

Il padrone di un cagnolino è costretto a essere molto attento sulla sua alimentazione quotidiana, con qualche concessione o premio occasionale per lui, anche tenendo conto della sua crescita e della sua educazione.

Quando il caro e goloso bau ha davanti un pasticcino o una fetta di torta, non è facile resistere alla curiosità e al desiderio di gustare qualcosa di così dolce. Diciamo subito che lo zucchero (e in quantità eccessive) non fa affatto bene alla sua salute.

Trattandosi di un dolce, è chiaro che il peloso non potrebbe mai abusarne e mangiarlo regolarmente. Se fido volesse fare un assaggio, si potrebbe concedergli il classico pezzettino lontano dai pasti normali.

Meglio evitare, poiché si tratta di un cibo che può provocargli danni, considerando il suo organismo sensibile. Tutelare la salute e il benessere generale di fido è un dovere per chi se ne prende cura e occorre tenerlo d’occhio se gli si vuole concedere uno sfizio.

Ingredienti pericolosi per fido

Sono gli ingredienti stessi di questa torta a essere pericolosi. Fido non dovrebbe mangiare la cheesecake perché contiene formaggio (quindi lattosio) e alto contenuto di zucchero, oltre che creme di guarnizione, quali cioccolato o panna, caffè, cannella.

Se il cane mangia troppo dolce e, in questo caso, più di un assaggio di cheesecake, il suo organismo ne risentirà subito. Gli effetti collaterali per l’animale sono noti, il cane ha la diarrea e poi c’è il rischio di forte mal di stomaco e vomito nel cane.

Potrebbe interessarti anche: Dolci per il cane: quali scegliere e cosa è importante sapere per la sua salute

L’amico a quattro zampe e lo zucchero: come comportarsi

Di fronte alla possibilità che fido rischi di sentirsi male e che possa avere conseguenze gravi per la sua salute, molti padroni si pongono mille domande e rinunciano ad offrirgli snack troppo zuccherini e assaggini dolci sulla propria tavola. Quanto bisogna preoccuparsi? Il cane non dovrebbe mai mangiare i dolci? Leggiamo meglio.

Il cane e i dolci
(Foto Pexels)

É comprensibile che molti padroni di un cane si spaventino nel vederlo tentato da qualche dolce presente accidentalmente sulla tavola o in giro per casa. Bisogna dire che tutto dipende da come si cucina e la porzione che si decide di offrire a fido.

Purtroppo alcuni ingredienti come quelli sopra citati, cioè cioccolato, caffè e cannella (ma anche gli agrumi utilizzati spesso per questo tipo di torta) sono veri e propri veleni che possono danneggiare lo stomaco e la salute generale del peloso.

Cibi così lavorati e ricchi di zucchero, nonché sostanze tossiche per il suo organismo delicato sarebbero meglio da evitare per non compromettere le condizioni dell’animale.

Ogni cagnolino, inoltre, reagisce in maniera diversa a contatto con questi cibi particolari e fuori dalla loro alimentazione. Perciò, il rischio di procurargli qualche problema c’è sempre e, allora, cerchiamo di non tentarlo troppo, almeno per quanto ci è possibile!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy