Il cane può mangiare la guava: cosa è importante sapere per la salute di Fido

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Alimentazione Cani

Il cane può mangiare la guava? Questo frutto ricco di proprietà benefiche può essere offerto anche all’amico peloso? Scopriamo la verità qui nell’articolo.

Il cane può mangiare la guava
Fido ha appena mangiato (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Sono tanti i cibi presenti in casa capaci di attirare l’attenzione e l’olfatto dell’amico a quattro zampe. Fido è un animale goloso, come altri, ma è anche curioso di provare e assaggiare cose mai provate prima. Può capitare di imbattersi in frutti particolari, come la guava. Come comportarsi, allora? Vediamo se il cane può mangiare la guava oppure no.

Il cane può mangiare la guava?

Su questo particolare e buonissimo frutto ci sono diverse opinioni, in particolare se si parla di offrirlo al proprio animale domestico. Ma la guava può fargli bene o male? E come è fatto? Leggiamo tutto qui di seguito.

Grande quantità di guava
Molta frutta per il cane (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Come gli altri animali domestici, anche il cane è sempre incuriosito dai tanti cibi diversi che consumiamo sulla tavola.

Ogni giorno, Fido ci osserva mangiare e non può fare a meno di lasciarsi andare e seguire il suo istinto, avvicinandosi ai nostri piatti per annusare e provare ad assaggiare ciò che non conosce.

Conoscendo questa caratteristica canina, il suo padrone deve necessariamente essere attento alle scelte alimentari per tutti i suoi pasti, tenendo conto di preferenze ed esigenze fisiche.

Per restare sempre in buona salute e pieno di energie per tutto il giorno, il pet ha bisogno di ricevere un sostegno solido negli alimenti che gli vengono forniti.

Nella varietà di cibi che si scelgono per Fido e che, spesso, si confondono con quelli che consumiamo noi, appaiono dei cibi le cui conseguenze non si conoscono per il peloso o sui quali si hanno dei dubbi.

Parlando di frutta, ad esempio, ci si chiede se il cane può mangiare la guava? Prima di rispondere, bisogna capire prima di che tipo di frutto si tratta.

Proprietà benefiche e tante vitamine

Ebbene, la guava è un frutto tropicale molto importante per la salute, in quanto ottima fonte di antiossidanti e vitamina C, oltre che calcio, potassio, magnesio, fosforo e rame.

É utilissimo per l’apparato digerente e per il diabete mellito, un rimedio per la stitichezza, poiché ha proprietà lassative. Anche i suoi semi sono buoni, ricchi di vitamine e di iodio.

Qui, arriviamo al punto della questione per il cane. É proprio la presenza dei semi a far venire dubbi se possa essere ingerito o no dall’animale domestico.

I semi sono molto dannosi per la digestione (salute) del cane, quindi lui non può mangiarli. Però, si può eliminarli prima di offrirli al pet, così anche lui potrà assaggiare il frutto.

Infatti, il cane può mangiare la guava ma senza i semi e nelle quantità giuste consigliate dal suo veterinario di fiducia. Continuiamo a leggere per saperne di più.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il seitan? Tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

Fido e il consumo del frutto: piccoli accorgimenti da prendere

Dopo aver appurato che Fido può consumare la guava, è necessario stabilire delle regole e delle attenzioni per quanto riguarda il suo consumo. Con questo come con altri alimenti, il cane deve mangiarlo nel modo corretto. Leggiamo qui.

Fido nutrito dal padrone
Pet mangia dalla mano del padrone (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Come abbiamo detto sopra, ci sono ottime proprietà benefiche nella guava, che possono essere utili anche all’amico peloso.

Per poter mangiare guava, il cane deve essere prima analizzato dal suo medico veterinario, con un’analisi dettagliata delle sue condizioni di salute.

Non avendo un buon autocontrollo, il pet rischia sempre di esagerare e di farsi del male. Perciò, è bene che si nutra di ogni frutto e alimento in maniera salutare ed equilibrata.

Se il cane provoca una indigestione, si possono sviluppare in lui problemi e disturbi del tratto gastrointestinale, fastidiosi da curare e con cui convivere per un po’ di tempo.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Il metabolismo così come il tratto digestivo di Fido non sono uguali a quelli dell’essere umano. L’organismo del cane è molto più delicato e sensibile, soprattutto quando ingerisce cibi nuovi.

Ciò che ingeriamo noi umani con più facilità, risulta complesso nell’animale. Il suo intestino rischia di danneggiarsi se non lo si tratta con cura e si segue il consiglio del veterinario esperto.

Infatti, va detto che prima di introdurre nuovi alimenti nella dieta del cane, ci si deve consultare con il veterinario e sarà solo lui a poter verificare la possibilità di concedergli questo o quel cibo.

Stiamo lontani dalle diete fai da te e non prendiamo mai decisioni senza il permesso del medico esperto, che può suggerire soltanto con coscienza e responsabilità per il nostro amato peloso.

Impostazioni privacy