Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare pane integrale: cosa è importante sapere per Fido

Il cane può mangiare pane integrale: cosa è importante sapere per Fido

Il cane può mangiare pane integrale? Questo cibo presente spesso in tavola può portare benefici o rischi per la sua salute? Scopriamolo insieme nell’articolo.

Il cane può mangiare pane integrale
Fido sta mangiando del pane (Foto Canva -amoreaquattrozampe.it)

Il caro amico a quattro zampe può essere attirato da ogni sorta di pietanza e cibi particolari, ai cui profumi non riesce quasi mai a resistere. Fido è un animale che ama gustare alimenti che non conosce e che non mangia spesso, compresi quelli consumati dal suo padrone. Allora, vengono dei dubbi. Ad esempio, il cane può mangiare pane integrale? Approfondiamo tutto qui.

Il cane può mangiare pane integrale?

Il pane integrale è un ottimo alimento per gli esseri umani, leggero e nutriente in una alimentazione corretta. Questo può valere anche per Fido? Si tratta di un pane salutare per lui?

Il cane e il tipo di pane
Due baguette di pane integrale (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Capita molte volte, durante i pasti principali in casa, di voler condividere del cibo buono con il proprio peloso, spinti anche dalla sua curiosità e dalla fame costante che prova.

All’alimentazione del cane, però, occorre fare sempre attenzione, perché non tutto quello che mangiamo noi può essere sano per il suo organismo e per la sua salute generale.

Sono tanti i cibi assolutamente vietati o che è meglio non offrire troppo spesso all’amico peloso, perché contengono sostanze tossiche o elementi in grado di causargli problemi.

Uno degli alimenti più consumati, e non solo in tavola, anche per strada, durante tutto il giorno, è il pane. Tra le varie tipologie, il pane integrale è molto apprezzato per le sue buone proprietà.

Dobbiamo sapere che il cane può mangiare pane integrale, può essere inserito nella sua alimentazione ma non è proprio previsto.

Con ciò vogliamo dire che il pane integrale contiene carboidrati e cereali che non sono strettamente necessari alla sua nutrizione. Nel senso che Fido non deve mangiarlo spesso.

I benefici del pane integrale

Parliamo di una grande fonte di energia per Fido. Il pane integrale (o ai cereali), infatti, può essere fonte di sostentamento per lui. Inserito in una dieta sana ed equilibrata, può essere di aiuto.

É un pane da non vietare, ma da fargli consumare con moderazione, una volta ogni tanto. Può essere offerto a Bau un pezzettino di questo pane, ma che non diventi uno snack abituale.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la focaccia: cosa è importante sapere

Fido e il consumo di pane integrale: tutti i rischi per la salute

Come con la maggior parte dei cibi destinati agli umani, esistono dei rischi importanti per la salute del cane, nel consumo di pane integrale. Leggiamo meglio qui di seguito.

Pane nella dieta di Fido
Cagnolino ha appetito (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Come abbiamo accennato sopra, il pane integrale può comportare delle conseguenze negative per la salute dell’animale domestico. I carboidrati contenuti al suo interno possono diventare un problema.

Così come il pane bianco, con farina raffinata, anche il pane integrale contiene tanti carboidrati che, una volta iniziata la digestione nel peloso, si trasformano in zuccheri.

Gli zuccheri andrebbero evitati nella dieta salutare del cane, poiché possono causare seri danni, quali sovrappeso, diabete e iperglicemia nel sangue del peloso.

Il consumo eccessivo di pane integrale e non può comportare un pericoloso aumento di peso nel cane, portandolo all’obesità.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

In particolare, il pane integrale può essere ancora più dannoso per quei cani che soffrono di allergie al grano o che sono più sensibili ai cereali, dando luogo a fastidiosi e continue reazioni.

Pane fresco e integrale possono favorire problemi quali difficoltà di digestione, a causa di agenti lievitanti presenti, gas nello stomaco e gonfiore addominale.

É molto più consigliato somministrare un po’ di pane secco a Fido, facile da sgranocchiare come snack ogni tanto e che può aiutare anche nella pulizia dei denti.