Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare le rape? Tutto ciò che c’è da sapere...

Il cane può mangiare le rape? Tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

Vuoi dare della verdura al tuo amico a quattro zampe? Vediamo insieme se il cane può mangiare le rape o se sono dannose per la sua salute.

cane può mangiare rape
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione è un fattore molto importante per la salute di un animale e quando quest’ultimo condivide la sua vita con la nostra, è compito nostro fare attenzione a nutrirlo nel modo giusto.

Quando si tratta di Fido, molto spesso ci domandiamo se quest’ultimo possa mangiare alcuni alimenti umani. In questo articolo vedremo se il cane può mangiare le rape, o se queste ultime possono essere dannose per il nostro amico a quattro zampe.

Il cane può mangiare le rape?

Come tutte le verdure, le rape sono ricche di vitamine e minerali, elementi essenziali che rendono l’alimento benefico per un essere umano.

cane può mangiare semi di chia
(Foto Adobe Stock)

Ma il cane può mangiare le rape? Non solo Fido può mangiare questo alimento, ma il nostro amico peloso può trarre anche molti benefici dalla rapa. Infatti quest’ultima è ricca di varie sostanze nutritive, come:

  • Vitamina C: la quale è utile per sostenere il sistema immunitario di Fido;
  • Fibre: ottime per rendere più facile la digestione del nostro amico a quattro zampe;
  • Magnesio: utile per il sistema nervoso di Fido;
  • Potassio: responsabile dell’attività del muscolo cardiaco. Inoltre regola la pressione sanguigna del cane.

Sebbene le rape non siano velenose per il nostro amico a quattro zampe, è opportuno fare attenzione alle quantità. In quanto troppe fibre possono causare problemi digestivi al cane.

Inoltre non è consigliato dare le rape ai cani che soffrono di tiroide, in quanto le sostanze delle rape potrebbero interferire sul funzionamento tiroideo. Ricordiamo che prima di inserire qualsiasi tipo di alimento nella dieta del cane, è opportuno contattare il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il corbezzolo: cosa è importante sapere

Come dare le rape al cane?

Appurato che il cane possa mangiare le rape, qual è il modo migliore per dare questo alimento a Fido?

rape
(Foto Pixabay)

Possiamo dare al nostro amico a quattro zampe la rapa sia curda che cotta. Nel primo caso è molto importante rimuovere pesticidi e lo sporco presente sulle rape. Basta lavare molto bene con l’acqua questo ortaggio, aiutandovi con una spazzola nel caso in cui lo sporco non venga via.

Tuttavia, come detto in precedenza, è possibile offrire al cane anche la rapa cotta. Possiamo bollirla, farla al vapore o anche al forno. Quindi lessate le rape e frullatele, in modo tale da creare un purea e offritela al cane.

Nel caso in cui vorreste farla al forno, basta tagliare la rapa a fettine e porre queste ultime nel forno a bassa temperatura facendo attenzione che non si brucino.