Il cane può mangiare il corbezzolo: cosa è importante sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Alimentazione Cani

Il cane può mangiare il corbezzolo oppure si tratta di un frutto pericoloso per il suo organismo? Vediamo di capire, insieme, quali sono i rischi reali per fido.

Il cane può mangiare il corbezzolo
(Foto Unsplash)

L’aspetto più importante della vita del proprio amico a quattro zampe è la sua alimentazione, motore della sua energia e base del suo benessere psicofisico. Ogni giorno, fido viene attirato da tanti cibi diversi, anche sulla nostra tavola ed è lì che occorre fare attenzione. Vediamo, qui, se il cane può mangiare il corbezzolo o si tratta di un frutto dannoso per lui.

Il cane può mangiare il corbezzolo?

Il caro bau viene costantemente attirato da tanti gustosi cibi presenti sulla nostra tavola, più volte al giorno. Tra i tanti frutti esistenti in natura, c’è il corbezzolo. Si può dare questo frutto all’animale o sarebbe meglio evitare? Scopriamolo qui.

Bau e il corbezzolo
(Foto Pexels)

Per ogni proprietario, l’obiettivo principale è assicurarsi che il suo cane viva felice e in salute insieme a lui. Questo obiettivo si raggiunge con tanta responsabilità riguardo la sua attività fisica e la sua nutrizione quotidiana.

Il cane, si sa, è un animale molto goloso, che non vede l’ora di seguirci a tavola, o in qualunque altro luogo per curiosare nelle nostre mani e nelle nostre tasche, alla ricerca di cibo da divorare o da tenere tutto per sé.

Nella propria cucina, tutto l’anno, fido può avere a disposizione una grande e succosa varietà di frutta, che può trovare in casa o piantata in giardino, cibo a cui si deve prestare maggiore attenzione, poiché il peloso può avvicinarsi ad essa lontano dal nostro controllo.

Uno dei frutti esistenti più curiosi per bau è il corbezzolo, simile nella forma al frutto di ciliegio ma molto diverso da esso. Il corbezzolo attira il naso di fido con il suo colore e profumo delizioso. Ma si può offrire il corbezzolo al cane?

Si tratta di un saporitissimo frutto del tutto innocuo per l’essere umano, ma non vale lo stesso per l’amico peloso. Infatti, il corbezzolo è altamente tossico per fido, con il rischio che l’animale venga avvelenato in modo fatale.

I rischi e i danni per fido

Un frutto così gustoso può essere letale nella reazione nell’organismo del cane, per il quale, per fortuna, è abbastanza difficile reperirne qualcuno, rispetto alle ciliegie, giù più diffuse.

Questa reazione pericolosa si verifica in quanto le pareti dello stomaco dell’animale sono più delicate e, se ingerito, un corbezzolo può provocare danni molto gravi, quali:

Essendo, quindi, un frutto nocivo per l’animale domestico, è bene evitarne la presenza all’interno dell’ambiente in cui vive e assicurarsi che non entri mai in contatto visivo con esso.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare l’aneto? Tutto ciò che c’è da sapere su questo tipo di erba

Fido e la frutta: quale è adatta a lui

Con tanti pericoli che si nascondono dietro l’estetica perfetta di alcuni frutti, è preferibile conoscere quali sono quelli adatti al cane. Ecco tutti i frutti che possiamo offrire a fido durante i suoi importanti pasti giornalieri.

L'alimentazione del cane
(Foto Pixabay)

Non sono in molti a sapere che, in realtà, sono tanti i frutti che bau può mangiare nella sua vita e pochi quelli dannosi e nocivi.

Occorre ricordare, però, che, come per qualsiasi alimento integrato nella sua alimentazione specifica, la frutta va consumata con moderazione e sempre nelle dosi consigliate dal suo medico.

Il corbezzolo, insieme alla ciliegia, è uno dei frutti da evitare, come abbiamo visto. Ma la sua scelta può essere ampia. Per il peloso possono essere consigliati altri frutti, quali:

É importante agire con coscienza, prima di offrire qualsiasi nuovo frutto o cibo al proprio amico a quattro zampe.

Per ogni dubbio circa qualsiasi alimento e la porzione giusta, è meglio consultarsi con il veterinario di fiducia, il quale esaminerà prima il suo stato di salute e valuterà la possibilità di inserire o meno un determinato frutto nella sua alimentazione.

Il cane ha bisogno di tanti nutrienti essenziali per vivere bene e a lungo. Consideriamo con attenzione anche i prodotti in commercio, chiedendo consiglio al medico anche su questi.

Impostazioni privacy