Il cane può mangiare la ricotta: cosa è importante sapere per fido

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Alimentazione Cani

Il cane può mangiare la ricotta? Parliamo di un cibo molto particolare molto apprezzato da noi. Ma è adatto anche a fido? Scopriamolo insieme.

Il cane può mangiare la ricotta
(Foto Unsplash)

Ci sono dei cibi che attirano sempre quel golosone dell’amico a quattro zampe e sui quali siamo costantemente dubbiosi. Parliamo di alimenti le cui proprietà benefiche sono vere per noi esseri umani ma che non sappiamo confermare anche per fido. Vediamo, oggi, se il cane può mangiare la ricotta oppure no.

Il cane può mangiare la ricotta?

É uno degli alimenti più amati dagli Italiani e spesso presente sulla nostra tavola, perfetto in ogni stagione dell’anno. Può essere offerta, però, al caro fido o si rischia di fargli un danno? Continuiamo a leggere più avanti.

Bau e la ricotta
(Foto Pixabay)

Quando si parla di mangiare, il curioso bau è sempre in prima fila, pronto ad assaporare tanti piatti e cibi gustosi per il suo palato.

Come molti sanno, non tutti gli alimenti di cui ci cibiamo noi vanno bene per l’animale domestico, fin troppo attratto dai piatti che consumiamo ogni giorno.

Parlando di formaggi, ad esempio, ce ne sono alcuni adatti a fido, come vedremo nell’articolo, ma altri sono molto pericolosi per il suo organismo delicato.

Se ti stai chiedendo se il cane può mangiare la ricotta, devi sapere che questa è un formaggio non stagionato e non pressato, dalla deliziosa consistenza morbida e dal bassissimo contenuto di lattosio.

Il lattosio è molto dannoso per il peloso, poiché può provocare fastidiosi disturbi allo stomaco. La presenza di latte (in alcune) e di zucchero può renderla ancora più rischiosa per il cane.

Per questo motivo, si può dire che il cane può mangiare la ricotta ma in una minima quantità e ogni tanto, precisando che occorrerebbe farlo visitare prima di fargliela mangiare, per verificare la presenza di intolleranza al lattosio nel cane o altri disturbi specifici, sicuri di non correre rischi.

Rispetto agli altri formaggi, la ricotta contiene molto meno sodio e può essere somministrata in piccole dosi a fido, se non riesce a resistere.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la burrata: cosa è importante sapere

Fido e i formaggi: quali sono adatti a lui

Come comportarsi, allora, con le altre tipologie di formaggi esistenti? Quali possono essere offerti all’amico a quattro zampe, senza mettere a rischio il suo equilibrio e rovinare il suo organismo? Leggiamo, qui, quali sono i formaggi adatti al cane.

La dieta del cane
(Foto Pexels)

Dobbiamo sapere che il calcio è un elemento nutritivo fondamentale per il fabbisogno energetico e la salute alimentare del peloso domestico. Il calcio aiuta le ossa e i denti di fido a restare forti e sani.

Il formaggio è, comunque, un alimento con un ricco contenuto di grassi, perciò va fatto consumare con responsabilità e con la giusta moderazione.

Questa informazione ci porta ad affermare che il cane, quindi, può mangiare i formaggi. É così, ma soltanto alcuni.

Fido può nutrirsi di formaggi non stagionati e poveri di sodio. Possiamo riferirci, ad esempio, al parmigiano.

La prova migliore che si può fare è verificare la reazione di bau all’assaggio di un pezzetto piccolo di formaggio e, se lo tollera bene, si potrà procedere a fornirgliene un poco.

Per qualsiasi dubbio circa un nuovo alimento da far provare al cane, il consulto con il proprio veterinario permetterà di muoversi con certezza e tranquillità.

Impostazioni privacy