Cibi+grassi+per+il+cane%3A+quelli+che+fanno+bene+alla+sua+salute+e+quelli+da+evitare
amoreaquattrozampeit
/cani/alimentazione-cani/cibi-grassi-cane-adatti-da-evitare/84639/amp/
Alimentazione Cani

Cibi grassi per il cane: quelli che fanno bene alla sua salute e quelli da evitare

Non tutti i grassi fanno male! Alcuni sono molto utili alla salute di Fido. Ecco quali sono i cibi grassi più adatti e quelli da evitare.

Cibi grassi per il cane: quali sono e perché fanno male (Foto Pixabay)

Quando si sente parlare di ‘grasso’ solitamente si storce il naso, anche se la dieta è quella del nostro cane. Ma in realtà i grassi, come vedremo, hanno un’importanza fondamentale nella dieta di Fido. Essi hanno infatti importanti funzioni ed è importante sapere come scegliere i cibi più adatti al suo benessere e quelli assolutamente da evitare, per le loro spiacevoli conseguenze sull’organismo. Ecco dunque una serie di consigli sui cibi grassi per il cane e come inserirli nella sua alimentazione.

Potrebbe interessarti ancheAlimenti umani più pericolosi per un cane: cibo umano velenoso per Fido

I grassi per Fido: perché sono importanti

panino con senape (Foto Pixabay)

Se pensiamo che i grassi siano assolutamente da evitare nella dieta del nostro amato amico a quattro zampe, siamo assolutamente sulla strada sbagliata! I grassi, sebbene in quantità moderata e controllata e attraverso i cibi adatti, devono essere inseriti nella sua alimentazione (leggi qui: ). Le loro funzioni sono molto importanti e hanno numerosi vantaggi sul suo organismo. Ecco quali sono:

  • forniscono Omega 3 e Omega 6 (per la pelle e il manto del cane),
  • aiutano l’apparato renale,
  • aiutano l’isolamento termico,
  • formano dei ‘cuscinetti’ che proteggono le parti interne,
  • favoriscono l’assorbimento di vitamine solubili in grassi A, D, E e K,
  • aiuta il sistema immunitario (il cane tenderà ad ammalarsi di meno).

Buoni e cattivi: non sono tutti uguali!

Cibi grassi per il cane: cosa mangiare e cosa evitare (Foto AdobeStock)

Non è giusto fare di ‘tutta un’erba un solo fascio’. Infatti i grassi si differenziano in vari tipi ed è molto importante distinguerli tra quelli di alta e quelli di bassa qualità. I primi sono fonti di grasso reali, come ad esempio il pesce (salmone e pesce bianco), ma anche il pollo, il maiale o il grasso d’anatra.

Ma esistono anche i grassi di bassa qualità, come ad esempio quelli derivanti grassi animali, oli vegetali, lardo e salse. Quindi bisogna stare molto attenti alle ‘quantità’ e molto dipenderà anche dal tipo di vita del cane. Un cane da slitta, che è sempre sottoposto a lavori e dunque ad un costante impiego di energie, avrà bisogno di circa il 50% di grassi nella sua dieta. In questa valutazione sarà fondamentale l’aiuto del veterinario.

Potrebbe interessarti ancheAlimentazione del cane: da cucciolo, adulto, anziano e in gravidanza

Cibi grassi per il cane: i rischi

Ma allora tutto ciò che di negativo si pensa sui grassi è una bugia? No, poiché i rischi di una non moderata assunzione di grassi ci sono, eccome! Quelli da temere sono i lipidi, ovvero le minime unità che compongono i grassi. Il loro effetto non è immediato, ma è il loro accumularsi nell’organismo che, alla lunga, darà dei problemi, soprattutto se il cane è abituato ad assumerli.

I lipidi si accumulano nel tessuto adiposo prima e nelle arterie poi, causando ostruzioni importanti alla circolazione del sangue e dunque al funzionamento di vari organi, in primis il cuore. I cani che mangiano abitualmente molti grassi quindi avranno problemi cardiaci, circolatori, subiranno un indebolimento del fegato ed infiammazioni del pancreas. In particolare quest’ultimo, che è fatto di grasso, inizia ad ‘autodistruggersi’ e a danneggiare gli altri organi, attraverso una pancreatite (Leggi qui: La pancreatite nel cane: le cause, i sintomi, la cura e come prevenirla).

Grassi animali o vegetali?

Innanzitutto è bene vedere la differenza tra i due tipi. Il grasso animale deve essere inserito sempre nella dieta di Fido per almeno un 15-25%. In assenza di grassi infatti il corpo dell’animale dovrebbe utilizzare le proteine, che però danno solo la metà dell’energia che può derivare dal consumo dei grassi e ciò, alla lunga, può causare problemi ai reni e al fegato.

Quando si compra carne animale, generalmente si tende ad eliminare il grasso e ci si riferisce soprattutto alle diete casalinghe come la Barf (Leggi qui: Dieta BARF: ecco in cosa consiste e quando è consigliata). La carne troppo magra non è consigliata per il cane, ma è bene che il grasso presente su di essa abbia un bel colore bianco e ‘sano’.

I grassi vegetali invece sono quelli contenuti nell’olio vegetale. essi contengono acido linoleico (LA, Omega 6) e spesso si tende a preferire questi nell’alimentazione di Fido. Oli di questo tipo sono: quello di semi di lino, di mais e di girasole.

Cibi grassi per il cane: quelli da evitare

Cane mangia l’osso (Foto Pixabay)

Spesso è colpa nostra, quando ci facciamo intenerire da due teneri occhioni che guardano il nostro piatto durante i pasti. Dare al cane le rimanenze del nostro cibo, oppure del burro o il grasso degli affettati che spesso scartiamo, è quanto di più deleterio per la sua salute. Fanno parte delle lista anche: strutto, sego e lardo. In alternativa possiamo preferire i cibi industriali, che contengono il giusto quantitativo di grassi da fornire al cane.

Francesca Ciardiello

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

32 minuti ago
  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

10 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

12 ore ago