Come ammorbidire il cibo per il cane: semplificare l’alimentazione a Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Croccantini troppo duri per la tua palla di pelo? Ecco come puoi ammorbidire il cibo per il tuo cane facilitando la sua alimentazione.

ammorbidire cibo per il cane
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione è un fattore molto importante per la vita di un animale in quanto è grazie al cibo che il cane mangia che può assorbire i nutrienti di cui ha bisogno.

Tuttavia a volte può capitare che Fido possa avere difficoltà nel masticare i croccantini, magari perché il cane è anziano o perché Fido presenta qualche problema ai denti.

Ma come possiamo fare per aiutare il nostro amico a quattro zampe? Nel seguente articolo vedremo insieme come ammorbidire il cibo per i cani.

Ammorbidire il cibo del cane: ecco come fare

Può capitare nel corso della convivenza con il proprio amico a quattro zampe di dover aiutare quest’ultimo nel mangiare il cibo secco, in particolare le crocchette.

croccantini
(Foto Pixabay)

Infatti, un cane anziano può avere difficoltà nel masticare croccantini troppo duri, come anche un cane che presenta problemi dentali.

Per questo motivo sarebbe opportuno ammorbidire le crocchette di Fido per facilitargli l’alimentazione.  ma come fare?

E’ possibile ammorbidire le crocchette del cane aggiungendo della semplice acqua, calda o fredda, facendo attenzione alle quantità infatti è consigliato un cucchiaio d’acqua alla volta.

Un altro modo per ammorbidire il cibo del nostro amico a quattro zampe è aggiungere alle sue crocchette del brodo. Tuttavia è consigliato preparare tale pietanza personalmente, in modo tale da evitare l’aggiunta di sale ed evitare l’utilizzo di ingredienti che possono creare danni salutari al nostro amico peloso.

Infine, oltre alla semplice acqua e al brodo, è possibile aggiungere al cibo del cane, per ammorbidirlo, dello yogurt. In questo modo i probiotici presenti in quest’ultimo possono aiutare l’apparato intestinale del cane.

Tuttavia, sebbene lo yogurt possa essere utile per ammorbidire le crocchette di Fido, è opportuno fare attenzione alle quantità, in quanto troppo yogurt può causare problemi intestinali al cane.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione cane sterilizzato: come cambia la ciotola di Fido

Benefici nell’ammorbidire il cibo del cane

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, ci sono vari metodi che possiamo utilizzare per ammorbidire i croccantini del nostro amico a quattro zampe.

Ogni quanto dare da mangiare al cane
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia pochi sanno che, oltre ad aiutare il nostro amico peloso ad alimentarsi senza difficoltà, ci sono altri benefici per cui potrebbe essere utile ammorbidire il cibo per il cane, come:

  • Migliora la digestione
  • Aumenta l’idratazione nel cane
  • Previene patologie causate dalla disidratazione nel cane
  • Migliora la circolazione sanguigna

Potrebbe interessarti anche: Cosa aggiungere alle crocchette del cane: ecco come renderle più appetibili

Quindi, sebbene il nostro amico fedele non abbia difficoltà nel mangiare le crocchette, potrebbe essere, allo stesso modo utile ammorbidire queste ultime di tanto in tanto.

Impostazioni privacy