Cosa aggiungere alle crocchette del cane: ecco come renderle più appetibili

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Vuoi rendere il cibo secco del tuo amico peloso più appetibile? Ecco cosa puoi aggiungere alle crocchette del tuo cane.

cosa aggiungere alle crocchette del cane
(Foto Pexels)

L’alimentazione è un fattore importante per la salute di Fido e ci sono molti motivi per cui è opportuno dare al nostro amico a quattro zampe i croccantini.

Tuttavia non tutti i cani amano questo tipo di alimentazione, in quanto il cibo secco non ha il sapore e il profumo di quello umido. Ma spesso i nostri amici pelosi sono “costretti” a seguire una dieta di croccantini.

Per non rischiare che Fido digiuni per molto, potrebbe essere utile, per rendere il tutto più appetitoso per la nostra palla di pelo, aggiungere un alimento al cibo secco. Vediamo insieme cosa aggiungere alle crocchette del cane.

Cosa aggiungere ai croccantini del cane

I nostri amici a quattro zampe molto spesso possono essere schizzinosi sul cibo, soprattutto se sono stati abituati al cibo umido o casalingo ed ora devono seguire una dieta di croccantini.

crocchette cane
(Foto Pixabay)

Questi ultimi sono spesso consigliati da tutti gli specialisti, già da quando il cane è cucciolo, tuttavia non tutti i nostri amici pelosi amano tale alimentazione. Ma cosa fare per “convincere” Fido a mangiare le crocchette?

Innanzitutto è opportuno scegliere i croccantini giusti, se il cane è abituato a nutrirsi di pollo, per esempio, è opportuno che i croccantini siano di pollo e non di pesce, altrimenti il cane potrebbe avere problemi nel mangiarli.

Una volta scelto i croccantini giusti, dato che questi non presentano un odore e un sapore gradevole, è possibile aggiungere alle crocchette del cane qualche ingrediente per renderli più appetibili.

Brodo di pollo o manzo

Uno degli alimenti più utilizzati da aggiungere alle crocchette del cane, è il brodo di pollo o di carne in generale. E’ necessario che quest’ultimo non sia composto da cipolle o altri ingredienti che possono essere dannosi per Fido.

Quindi preparare il brodo e aggiungerlo alle crocchette del cane, in modo tale da dargli sapore e odore, ciò che manca ai croccantini.

Acqua e una piccola quantità di cibo umido

Oltre al brodo, anche della semplice acqua può essere utile per rendere appetibile le crocchette per il cane. Inoltre è possibile creare una salsina aggiungendo all’acqua delle piccole quantità di cibo umido.

Mescolate l’acqua con il cibo umido fino ad ottenere un composto liquido o denso e aggiungetelo alle crocchette di Fido.

Potrebbe interessarti anche: Cibo per cani umido e secco: quale scegliere

Pollo o prosciutto

I cani amano il pollo, quindi per “convincere” il nostro amico a quattro zampe a mangiare potrebbe essere utile aggiungere del pollo bollito al cibo secco di Fido.

Pollo crudo
(Foto Pexels)

Quindi bollite il pollo, fatelo a pezzettini e mescolatelo bene alle crocchette. E’ possibile aggiungere al cibo secco del cane invece del pollo anche del prosciutto cotto, facendo attenzione alle quantità.

Verdure

Un alimento molto salutare da aggiungere al cibo secco di Fido, soprattutto per i cani in sovrappeso o anziani, è la verdura. Quest’ultima può essere aggiunta sia cruda sia a vapore.

Quindi prendete la verdura che piace al vostro amico peloso, tagliatela a piccolissimi pezzi, potete anche frullarla o grattugiarla, e aggiungetela al cibo di Fido.

Potrebbe interessarti anche: Come cucinare le verdure per il cane: i modi migliori

Uova

Come ben sappiamo i cani possono mangiare le uova. Inoltre queste ultime sono davvero benefiche per Fido, quindi possono essere aggiunte alle crocchette del nostro amico peloso. Quindi cuocete le uova, è consigliato farle sode, e tritatele prima di inserirle nella ciotola del cane insieme al suo cibo secco.

Impostazioni privacy