Il cucciolo di cane può mangiare cibo per cani adulti? Rischi e benefici

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Alimentazione Cani

Se facciamo mangiare ad un cucciolo di cane del cibo per cani adulti, può avere problemi di salute? Quali sono i rischi e gli eventuali benefici?

cuccioli golden retriever
Cuccioli per cani che mangiano cibo per adulti: è possibile? (Foto Pixabay)

Mettiamo il caso di avere più cani, tra cui un adulto ed un cucciolo. Cosa succede se diamo al cucciolo di cane del cibo pensato per gli adulti? Potrebbe sembrare una soluzione anche pratica in questi casi. Spesso quando parliamo di alimentazione per animali domestici, le scelte sono davvero tante. Quindi, potremmo essere tentati dallo scegliere una soluzione semplice. Ma può essere un bene o un male per la salute di Fido?

Potrebbe interessarti anche: Come cambia l’alimentazione da cucciolo a cane adulto.

Cibo per adulti e cibo per cuccioli

formiche nella ciotola del cane
Il cibo per cani adulti va bene per un cucciolo? Non esattamente. (Foto AdobeStock)

Una delle più comuni domande dei padroni di animali domestici riguarda quali differenze ci sono tra il cibo per cuccioli e quello per i cani adulti.

Spesso si potrebbe anche essere tentati dal sottovalutare che il cibo specificamente pensato per i cuccioli sia davvero necessario, e di usare quello normale, per adulti.

In realtà, è esattamente come ci dicono i produttori di alimenti per cani: i cuccioli devono mangiare cibo per cuccioli, i cani adulti quello per adulti. Sono semplicemente diversi.

Certo, se un cucciolo dovesse mangiare una volta sola del cibo per adulti non starà male (forse avrà problemi a digerire, al massimo). Non è tossico o velenoso.

Ma i danni a lungo termine possono essere un pericolo reale se la dieta del nostro cucciolo contiene costantemente del cibo per cani adulti.

Il cibo per cani adulti viene prodotto con differenze sostanziali rispetto a quello per cuccioli, e tali differenze sono fondamentali per la salute del nostro pelosetto.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy