Home Cani Alimentazione Cani Dieta YUM per cani: cosa è importante sapere per fido

Dieta YUM per cani: cosa è importante sapere per fido

Dieta YUM per cani, ovvero un’alimentazione specifica che tiene conto della natura dell’animale. Vediamo di che cosa si tratta e quali sono i pro e i contro per i pelosi.

Dieta YUM per cani
(Foto Pixabay)

Negli ultimi anni, si stanno presentando molte nuove diete specifiche e personalizzate per i nostri amici a quattro zampe. Con lo scopo di occuparsi sempre meglio e più a lungo della salute e, quindi, anche dell’alimentazione di fido, si sperimentano varianti alimentari che si basino sul giusto apporto calorico e sul fabbisogno energetico per i pelosi domestici. Oggi, parliamo della dieta YUM per cani e se sono di più i benefici o i rischi.

Dieta YUM per cani: che cos’è e quali cibi prevede

Esistono tanti tipi di alimentazione per l’amico a quattro zampe. Ogni padrone cerca di essere il più responsabile possibile nella scelta dei cibi adatti e utili al suo organismo e vuole essere attento in cucina. Una novità in questo panorama è la cosiddetta dieta YUM. Scopriamo che cos’è qui nell’articolo.

I pelosi e la dieta YUM
(Foto Pexels)

Preoccuparsi quotidianamente dell’alimentazione del proprio cane è comprensibile e giusto. L’amico peloso ha bisogno di tutto il nostro aiuto e le cure adeguate per mantenersi in salute e in forma, felice e sereno all’interno della famiglia.

Il suo benessere, si sa, passa soprattutto dal cibo che ingerisce e gli dà energie ogni giorno. Parlando di varie diete consigliate per i pelosi, ne esiste una curiosa che sta avanzando negli ultimi tempi: la dieta YUM. Ma che cos’è?

La dieta Yum per cani si basa sul concetto che i nostri bau mangino rispettando la loro origine primitiva, proiettandosi su dei menu completi di alcuni tipi di carne e pesce.

Essendo il cane un animale carnivoro e che necessita prima di tutto di un contenuto proteico all’interno della sua alimentazione, questa dieta propone dei prodotti naturali che hanno lo scopo di assicurare il giusto apporto proteico e vegetale a fido.

Carni come pollo, vitello, manzo, cavallo e poi anche il salmone, insieme al contributo di frutta e verdura per il cane, sono gli alimenti forniti dall’azienda YUM, in confezioni da 500 gr, da poter somministrare all’amico peloso come pasto e rispetto le sue esigenze.

I loro prodotti sono in grado di fornire anche l’apporto di calcio e lactobacilli all’animale, sotto forma di ossa, collo e trippa, che possono essere tranquillamente conservati.

In cosa consiste la dieta YUM

La dieta YUM per cani comprende tutti quegli alimenti utili al loro sviluppo salutare. Si possono combinare alcuni cibi per creare dei menu perfetti e completi a livello delle sostanze nutritive di cui i pelosi necessitano.

Ad esempio, è possibile offrire a fido un menu composto da agnello e pollo, con barbabietola e carote, olio d’oliva e aglio, seguendo le giuste proporzioni sulle confezioni.

C’è poi il menu composto da cervo, mela, carota, rapa, quinoa, guscio d’uovo, olio d’oliva e aglio. Per ultimo, un menu composto da salmone e bovino, insieme a olio di salmone, carota, barbabietola, guscio d’uovo e aglio.

Per avere maggiori consigli sulla dieta perfetta per il proprio cane, si consiglia comunque il consulto con il veterinario di fiducia, con il quale si potrà approfondire e perfezionare l’alimentazione dell’animale, tenendo conto del suo stato di salute.

Potrebbe interessarti anche: Dieta ipocalorica per il cane: cosa è importante sapere

I pelosi e l’alimentazione YUM: tutti i benefici

Questa alimentazione personalizzata ha avuto un ottimo riscontro da molti proprietari di cani. La dieta YUM viene considerata in modo positivo proprio per la qualità dei prodotti che fornisce ai pelosi e per gli importanti benefici che ne ricavano. Vediamo meglio qui.

Alimentazione YUM per i pelosi
(Foto Unsplash)

Di notevole successo e ancora poco conosciuta, la dieta YUM per cani può dare tanti benefici alla salute e all’organismo dei nostri amici pelosi. I loro menu completi possono offrire tutto il fabbisogno nutritivo di cui hanno bisogno senza danneggiarli, anzi.

La carne che viene proposta, come il manzo e l’agnello, oltre ad essere di facile digestione per loro, è molto ricca di grassi naturali, amminoacidi e contenuto cartilaginoso, tutti elementi che rendono sani la pelle e i suoi organi.

Si può decidere, comunque, di integrare maggiormente questa dieta con uova, ossa e altri cibi, per renderla ancora più equilibrata e varia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G