Se il tuo cane non vuole mangiare le crocchette, prova a insaporirle così

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Non ne vuole sapere di mangiare il pasto che gli hai comprato? Prova a insaporire le crocchette del cane in questo modo: ne andrà matto.

Crocchette al cane
Cosa mettere nelle crocchette del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi dice che solo Micio abbia dei gusti difficili in quanto a cucina? E’ possibile che anche a Fido non vada sempre bene tutto quello che gli mettiamo nella ciotola, specie se il sapore è sempre lo stesso o non è gradevole. Ma come fare per rendere il suo pasto più saporito? Basterà insaporire le crocchette del cane in questo modo: ecco cosa aggiungere per fargli leccare i baffi!

Crocchette per cani: un mondo tutto da scoprire

Il cibo per il nostro cane costruirà la base della sua salute poiché, come si sa, tutto parte dall’alimentazione: ma attenzione anche a scegliere i prodotti migliori e a diffidare dalla scarsa qualità che spesso si associa ad un prezzo ridotto. Insomma anche quando vogliamo optare per un cibo secco, come le crocchette appunto, dobbiamo scegliere in modo oculato e saggio.

Cane e crocchette
Cane e crocchette a terra (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non preoccupiamoci di dargli un pasto poco completo perché anzi sono estremamente ricche di tutti i nutrienti che serviranno a Fido per crescere bene e, allo stesso tempo, saranno iper-controllate come tutti i prodotti industriali.

Oltre ad essere sane e nutrienti, saranno anche utili per tenere curata la sua igiene orale, poiché la masticazione delle stesse aiuta a prevenire la formazione di tartaro. Ne esistono di tanti tipi e tutti studiati per le esigenze di ogni  piccolo amico a quattro zampe, in base alla taglia, all’età, alla condizione fisica ed eventuali malattie.

E’ molto importante infine saper leggere le etichette del cibo per cani per capire a quale tipologia di Fido è destinato, la composizione di tutti gli ingredienti e i componenti analitici (cioè la quantità di proteine, fibre e grassi).

Insaporire le crocchette del cane: come fare

Le abbiamo scelte con cura, sono le migliori sul mercato ad un prezzo anche poco ‘accessibile’ eppure il nostro Fido non vuole saperne di mangiarle? Spesso capita quando dobbiamo passare da un tipo di pasto all’altro oppure quando cambiamo la marca di crocchette perché quella precedente non poteva soddisfare più le sue esigenze.

In linea di massima è preferibile comprare del cibo secco composto di base da carne rossa o pollo, poiché il pesce potrebbe non essere particolarmente gradito al suo palato oppure, al contrario, proviamo ad assecondare i suoi gusti. Altre componenti utili e che le rendono più appetitose sono le verdure dolci, come zucca e carote, che danno quel sapore dolciastro cui il cane non sa resistere.

Potrebbe interessarti anche: Scopri un’alternativa alle crocchette del cane: le diete sostitutive alla solita pappa

Ma se non le vuole possiamo aggiungere al composto un ingrediente ‘segreto’ ovvero il brodo: attenzione a non prepararlo con aglio o cipolla o qualsiasi altro cibo vietatissimo per Fido. Il brodo renderà le crocchette più morbide e anche più saporite, e invoglierà il cane a mangiarle senza fare troppe storie.

Potrebbe interessarti anche: Scopri cosa dare da mangiare al cane se hai finito le crocchette e non puoi uscire a comprarle

Insaporire le crocchette del cane: gli errori da evitare

Come dobbiamo evitare aglio, porro e cipolla nella preparazione del brodo, allo stesso modo è bene sapere che qualsiasi altro alimento aggiunto potrebbe essere scartato nella ciotola dallo stesso Fido. Si tratta di un alimento già completo, quindi sarà inutile mettervi altro!

Brodo
Brodo per le crocchette del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Ma cos’è che dobbiamo evitare, perché potrebbe far ingrassare il nostro cane? L’errore sarebbe quello di aggiungere latte o formaggio, ma anche della carne macinata, perché le renderebbe più gustose ma anche più caloriche.

Impostazioni privacy