Home Cani Alimentazione Cani Cosa dare da mangiare al cane se hai finito le crocchette e...

Cosa dare da mangiare al cane se hai finito le crocchette e non puoi uscire a comprarle

Può accadere di averle finite e di non sapere che fare: se ha fame, cosa dare da mangiare al cane se hai finito le crocchette e non puoi comprarle.

Cosa dare da mangiare al cane se hai finito le crocchette
(Foto AdobeStock)

Siamo attenti a tutte le sue esigenze ma alle volte può capitare di dimenticarsi di comprarle: se hai finito le crocchette e non sai cosa dare da mangiare al tuo cane, e non puoi neppure uscire a comprarne delle altre, allora è il caso di trovare una valida alternativa. Ma cosa possiamo dargli da mangiare e soddisfare comunque tutte le sue esigenze nutritive? Ecco qualche idea!

Cosa dare da mangiare al cane se hai finito le crocchette: quanto è pericoloso rinunciarvi

Giornata frenetica, tanti impegni e hai dimenticato di comprare le crocchette che erano finite: può accadere ma quando è troppo tardi per comprarne o non hai più la possibilità di uscire, la sola cosa da fare è trovare un’alternativa con ciò che si ha in casa. Ma cosa succede se il cane deve rinunciare al solito pasto per un giorno?

Cane con la ciotola vuota
(Foto AdobeStock)

In realtà non solo non dobbiamo preoccuparci se quando hai finito le crocchette il tuo cane mangerà altro, ma alcuni lo consigliano addirittura: in base ad alcuni recenti studia pare addirittura che adottare solo questo tipo di dieta secca industriale sia addirittura nocivo per la salute del nostro cane.

Cibo secco e umido al cane dovrebbero essere sempre alternati, poiché assumere sempre e solo il primo ad esempio può portare a disturbi digestivi, poiché il suo stomaco potrebbe non digerirle facilmente (soprattutto quando si accumulano).

Cosa dare da mangiare al cane se hai finito le crocchette: qual è l’alternativa?

Supermercati chiusi o non possiamo uscire per comprare altre crocchette? Niente paura: in casa abbiamo sicuramente tutto ciò di cui abbiamo bisogno per soddisfare le esigenze (e la fame) del nostro Fido.

Cane mangia il riso
(Foto AdobeStock)

Chi non ha in casa un pacco di riso? Un alimento sano e soprattutto che sazia: per il nostro cane andrà bene bollito, in modo da non avere necessità di aggiungervi altro per renderlo morbido e commestibile. Non è importante scegliere un solo tipo di riso: vanno bene tutti, dal Basmati a quello integrale). Facciamo attenzione a non aggiungervi alcun tipo di condimento ma soprattutto niente sale!

Riso bollito e…

Dobbiamo però rendere il piatto più ‘gustoso’ per il nostro amico a quattro zampe, quindi cosa c’è di meglio che aggiungervi delle verdure? Abbiamo l’imbarazzo della scelta tra le verdure adatte al cane, magari scegliendo anche tra quelli freschi di stagione. Vanno altrettanto bolliti e aggiunti al riso, magari con aggiunta di qualche tocco di formaggio per renderlo più gustoso.

Potrebbe interessarti anche: Scopri come preparare le crocchette per cani fatte in casa: ricette semplici, sane e golose

A completare il piatto a base di riso dobbiamo aggiungere le proteine, ovvero la carne a scelta tra: rossa, bianca ma anche pesce o frattaglie. E come ‘dessert’, in alternativa ai dolci troppo zuccherati per lui, possiamo optare per un frutto ma attenzione a evitare assolutamente i frutti velenosi per il cane.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le crocchette per cani con carne e verdura: piatti veloci e sani

Ecco un pasto sano e casalingo che salverà la pancia del nostro cane! Il giorno dopo però ricordiamoci di andare a comprare le crocchette!