Home Cani Alimentazione Cani Verdure adatte al cane: alimenti naturali ideali per fido

Verdure adatte al cane: alimenti naturali ideali per fido

Verdure adatte al cane? Sono tanti gli alimenti verdi, e non solo, capaci di rafforzare la salute dell’amico peloso. Scopriamo quali sono nell’articolo.

Verdure adatte al cane
(Foto Unsplash)

Con l’amico a quattro zampe alla nostra tavola, si cerca di essere molto attenti alla scelta degli alimenti da offrirgli nella sua alimentazione quotidiana. Anche se fido mangerebbe tutto ciò che trova in giro, è importante essere scrupolosi e dargli tutti gli alimenti di cui necessita. Vediamo, nello specifico, quali sono le verdure adatte al cane.

Verdure adatte al cane: tanta scelta

Per assicurare al proprio peloso una sana e corretta alimentazione, bisogna integrarla di quegli alimenti essenziali per il suo benessere e che gli diano tanta energia. Le verdure rientrano tra questi. Approfondiamo qui di seguito.

Gruppo di verdure
(Foto Pixabay)

L’alimentazione di un cane domestico si basa soprattutto sui cibi che il padrone sceglie e compra per lui. Di conseguenza, una buona percentuale della salute di fido è responsabilità dell’umano.

Ogni proprietario di bau fa il possibile per organizzare al meglio la sua nutrizione quotidiana, anche con tanti sacrifici, non avendo sempre molto tempo a disposizione per cucinare.

É chiaro che per il cane è fondamentale ricevere, nei suoi pasti, tutti quegli alimenti che contribuiscono al suo fabbisogno calorico e che lo aiutano a proteggere il suo organismo.

Inoltre, ogni cagnolino è unico, nel senso che la sua dieta giornaliera e le dosi di ogni pasto dipenderanno da alcuni fattori, quali età, razza di appartenenza, taglia e anche dallo stile di vita.

Tra i cibi presenti nella sua tabella alimentare, le verdure occupano un ruolo di prestigio. Le verdure adatte al cane sono molte e tutte indispensabili e ricche di sostanze nutritive.

Come scegliere le verdure per fido

Ogni verdura apporta a bau elementi essenziali per la sua salute generale. Parliamo di fibre, vitamine, sali minerali, che hanno il potere di regolare il suo intestino, facilitando la digestione.

Bisogna precisare, però, che non tutte le verdure fanno bene al cane. Ci sono delle verdure che possono essere scelte con maggiore frequenza e che non apportano danni al peloso.

Tra queste, troviamo subito la lattuga e le zucchine, poi anche il finocchio e il sedano. Fido può mangiare, poi, queste verdure:

  • Spinaci;
  • Bietole;
  • Cetrioli;
  • Carote;
  • Fagiolini.

Tutte queste buonissime e salutari verdure, capaci di riempire e rendere più golose le sue ciotole durante il pasto, sono piacevoli per il palato del cane.

Se il peloso vuole, queste verdure possono essere proposte crude, con il vantaggio di conservare intatte le numerose sostanze nutritive, in particolare le vitamine.

Prima di offrirle a bau, si consiglia sempre di tagliare le verdure a pezzettini molto piccoli, meglio se grattugiate o frullate, e poi inserite con il resto del suo pasto, in modo che le mangi tutte.

Potrebbe interessarti anche: Cibi che aiutano il cane a digerire: gli alimenti migliori per fido

Fido e le verdure non adatte: quali da evitare

Si è portati a pensare che qualsiasi cibo faccia bene al peloso, e tutte le verdure esistenti in natura. Purtroppo, non è cosi, anzi! Alcune di esse possono risultare molto pericolose per lui. Leggiamo meglio più avanti.

Cane è affamato
(Foto Pexels)

Per alcuni cani, soprattutto per gli esemplari che soffrono di intolleranze alimentari o per quelli che hanno problemi di peso, le verdure sono una vera cura quotidiana, che può aiutarli molto.

Non tutti i casi sono simili, però. Anche tra le verdure si nascondono insidie e rischi e non tutte possono essere offerte al cane con tranquillità di coscienza.

Così come vale per noi esseri umani, ogni cagnolino ha delle esigenze fisiche diverse e può sviluppare, nel corso della sua vita, intolleranze o allergie, per cui non può alimentarsi di tutto.

La salute delicata del peloso

In ogni caso, il cane è più sensibile agli alimenti e il suo stomaco è molto delicato. Alcune verdure vanno evitate se si vogliono evitare problemi o disturbi di vario tipo.

Parliamo di verdure che non danno alcun beneficio a fido e che sono altamente tossiche per il suo organismo.

Si tratta di alimenti quali cipolla e aglio, che provocano anemia nel cane, insieme all’avocado, capace di intossicare il nostro pet.

I dubbi circa l’alimentazione del peloso ci saranno sempre. Per questo motivo ci si può affidare al veterinario di fiducia e discuterne con lui, capendo cosa può fargli bene e cosa no.