Si trasferiscono e abbandonano il cane in strada: la storia di Furio

Foto dell'autore

By Gabriele

News

I proprietari decidono di trasferirsi e di non portare i loro cane Furio e invece di metterlo al sicuro lo abbandonano per strada.

furio cane strada
Furio il cane abbandonato per strada dopo il trasferimento della famiglia ( Screenshot video Facebook – Amici di zampa ODV Vasto)

Decidere di adottare un cane e di portarlo nella propria famiglia dovrebbe essere una scelta per la vita. Purtroppo però non tutti sono in grado di prendersi una tale responsabilità e scelgono di avere un cane solo fino a quando la situazione è per loro comoda. Quando decidono che per loro l’impegno è troppo o le difficoltà parecchie l’unica soluzione che riescono a trovare è quella di abbandonare il cane per strada com’è successo al povero Furio. Il cucciolone è stato visto vagare per la città dopo che la sua ormai ex famiglia aveva deciso di trasferirsi all’estero e di non portarlo con loro.

Decidono di trasferirsi e abbandonano per strada il loro cane di poco più di un anno

furio cane strada
Furio mentre si lascia coccolare da una volontaria dell’associazione Amici di zampa ODV Vasto (Foto Facebook – Amici di zampa ODV Vasto)

Abbandonare un animale è un opzione che non dovrebbe esistere. In Italia sono moltissime le associazioni che, nonostante le difficoltà economiche, sono pronte a prendersi cura di animali che per diversi motivi non sono più i benvenuti nelle loro abitazioni. Quella dell’abbandono sembra però la strada più facile per alcune persone, ma non di certo per l’animale che si ritrova di punto in bianco catapultato fuori di casa e circondato dai numerosi pericoli che la vita di strada nasconde. Questo purtroppo è quello che ha dovuto vivere sulla sua pelle un cagnolone di 32 kg di nome Furio.

Ti potrebbe interessare anche >>> Donna trova un cane abbandonato e legato al cancello di una discarica – FOTO

Quella di Furio è l’ennesima storia di abbandono che non avremmo voluto raccontare ma che si spera possa terminare meglio di come è iniziata. Furio è un cane di circa un anno e mezzo trovato per strada che per la maggior parte della sua breve vita aveva vissuto insieme ad una famiglia che aveva promesso di prendersi cura di lui per sempre. Purtroppo per l’animale questo per sempre è diventato davvero molto breve perché le persone che lo avevano accolto hanno deciso di trasferirsi all’estero e di non poterlo portare con loro. La cosa peggiore non è stata quella di non includerlo nel trasferimento, ma nella scelta di abbandonare il cane per strada e lasciarlo senza cibo, acqua e in balia dei pericoli.

Ti potrebbe interessare anche >>> Turista trova un cane abbandonato in condizioni critiche – VIDEO

Dopo qualche giorno dall’abbandono, alcune persone hanno notato questo grande cane bianco vagare senza una meta e hanno così deciso di segnalare la sua presenza prima che fosse per lui troppo tardi. Riuscire a recuperarlo non è stato affatto facile perché il povero animale era davvero diffidente e non si lasciava prendere per essere portato in salvo. Dopo diversi tentativi per fortuna i volontari dell’Associazione Amici di Zampa sono riusciti a recuperarlo dopo che una donna lo aveva visto nascondersi nel suo giardino dopo essere stato picchiato da qualcuno. Ora l’associazione che lo ha portato in salvo è alla ricerca di qualcuno che possa prendersi cura di lui, un dolce cagnolone di 32 kg che ama essere coccolato e che va d’accordo con gli altri animali e gli umani. (G.M.)

Impostazioni privacy