Ossa di pelle per cani: rischi e benefici e l’alternativa naturale

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Alimentazione Cani

Per i nostri pelosetti, le ossa di pelle o di bufalo per cani possono essere golose e divertenti, ma possono esserci dei rischi.

Ossa di pelle per cani
(Foto Pixabay)

Molti padroni di cani danno ai loro pelosetti delle ossa in pelle, da masticare e con cui giocare. Possono sembrare un buon accessorio da usare sia per rinforzare i denti di Fido, che per divertirlo e fargli passare un po’ di tempo. Ma hanno anche dei rischi?

Cosa sono e a cosa servono

Le ossa di pelle per cani sono degli snack fatti con la pelle di animali (solitamente bovini), ideali per Fido da sgranocchiare.

Ossa di pelle per cani
(Foto Pixabay)

Sono costituiti con la pelle, privata da ogni traccia di grasso e muscoli, dei bovini (bufalo, di solito, ma anche mucche) o equini.

Una volta ripulita, non viene cotta ma solo asciugata e seccata. A questo punto, viene modellata in modo da avere la forma di osso (ma può essere usata per creare ogni forma).

Disponibili in varie dimensioni e tipologie, hanno spesso l’aggiunta di aromi e spezie per un profumo e un sapore ancora più interessante per i nostri amici a quattro zampe.

E infatti, i nostri cani amano masticare e sgranocchiare questi snack, passando del tempo allenando i loro denti e la loro bocca.

In realtà, sembra che l’effetto sia molto positivo per i nostri amici pelosetti: i denti hanno meno placca e tartaro, e il loro alito è migliore.

Per il cane, infatti, masticare un premio ha un ottimo effetto sia perchè sente di aver ricevuto una coccola gustosa, ma anche perchè lo distrarrà dal masticare i nostri oggetti e mobili!

Quali rischi ci sono nelle ossa di pelle

Tutti gli snack per cani, anche quelli apparentemente più salutari, possono avere dei piccoli rischi per i nostri amici animali.

cane piange quando gli dai osso
(Foto Adobe Stock)

In realtà, è una percentuale molto ridotta di cani che mostra di avere problemi di salute legati alle ossa di pelle. Ma non va sottovalutata.

Abbiamo già parlato in passato dei rischi e benefici delle ossa di pelle di bufalo per il nostro cane, se vogliamo approfondire l’argomento.

Impostazioni privacy