Uno snack piacevole e anche molto salutare: cos’è il legno di caffè per cani

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani, Cani

Bando ai soliti snack! il legno di caffè per cani può essere un ottima alternativa alla solita merenda di Fido: ecco quali sono le sue proprietà e i rischi.

Pianta di caffè e cane che mangia uno snack
Legno di caffè per cani come snack (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Limitarsi al solito croccantino non solo può annoiare il nostro Fido ma potrebbe anche risultare inutile come rinforzo positivo alla lunga. In commercio vi sono diversi snack ed è facile trovare sul mercato anche il legno di caffè per cani: forse non tutti conoscono bene le sue proprietà ma anche i rischi associati al consumo di questo prodotto. Ecco tutte le informazioni necessarie prima di sceglierlo come snack per il nostro amato Fido.

Tutti gli snack per cani: i più salutari e i meno indicati

Come variegata è la scelta degli snack destinati a uso umano, anche per i nostri amici a quattro zampe ormai vi sono merende vegane, bio, grain free etc. e non sarà così difficile trovarli anche sugli scaffali dei supermercati e non solo nei negozi specializzati per animali. Tuttavia essi non vengono solo scelti per le proprietà salutari che avranno per Fido ma anche per il loro ruolo di ‘rinforzo positivo’ nella sua educazione e nell’addestramento.

Snack per cani
Legno di caffè tra gli snack per cani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti oltre alle coccole e al tempo insieme, anche un alimento particolarmente gradito al cane può essere utilizzato come ricompensa dopo una sessione di lavoro. E avranno anche una funzione precisa per la cura dei denti e la salute della sua bocca: infatti gli snack a forma di bastoncino riusciranno ad eliminare il tartaro dalle sue gengive, prevenendo problemi dentali molto frequenti.

I più salutari conterranno sostanzialmente carne, ricchi di calcio e proteine ma privi (se non del tutto almeno in gran parte) di zuccheri, coloranti e additivi di ogni genere, come pezzi di frutta e verdure adatte al cane e prodotti fatti in casa. Va da sé che quelli meno nutrienti e più dannosi, ma che (ahimè) magari gli piaceranno di più, saranno quelli dolci, quelli salati: in pratica i cibi assolutamente vietati ai cani, che spesso si trovano sulle nostre tavole.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Legno di caffè per cani: proprietà e caratteristiche del prodotto

Che cos’è il legno di caffè? E’ esattamente parte della omonima pianta, ripulita della sua corteccia e degli altri elementi dannosi: quindi sarà un prodotto del tutto naturale perché privo di ulteriori manipolazioni. Cos’ha di buono il legno di caffè per i nostri amici a quattro zampe? Innanzitutto ha una consistenza che lo rende adatto al consumo anche da parte dei cani dalla presa dentale più forte.

Legno di caffè per cani
Bastoncini di legno di caffè per cani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Duro e compatto non si sgretola in bocca ma al massimo può perdere qualche filamento che non crea alcun pericolo. A Fido piacerà? Il suo gusto fresco e intenso è sicuramente un altro punto a suo favore perché solitamente piace molto ai cani. Inoltre può essere utilizzati anche in caso di allergie nei cani e per quei quattro zampe che hanno problemi di peso (ad esempio l’obesità canina).

Essendo uno snack naturale ed ecosostenibile, è ovvio che un bastoncino di legno non sarà mai uguale all’altro: ognuno avrà le sue particolarità ‘estetiche’ perché sarà stato ricavato direttamente dalla pianta.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Legno di caffè per cani: vi sono dei rischi?

Non tutti i veterinari e gli esperti sono concordi nell’indicare il legno di caffè come lo snack per eccellenza per i nostri cani: infatti alcuni sostengono che possieda rischi e pericolosità per la salute dei nostri Pet. Dalla testimonianza di alcuni padroni, pare che questo particolare bastoncino di legno abbia avuto effetti negativi sul benessere di Fido.

In particolare lamentavano delle lesioni procurate proprio  da questo materiale all’apparato digerente canino; inoltre la quantità di caffeina ingerita potrebbe portare a stati di irritabilità e irrequietezza del nostro amico a quattro zampe, ma anche disturbi cardiaci gravi (non a caso se il cane ha bevuto del caffè potrebbe avere numerosi problemi).

Come per ogni snack, anche quelli del tutto salutari, è opportuno non esagerare e fare in modo che il cane abbia sempre a disposizione dell’acqua fresca nella sua ciotola per evitare che possa soffocare.

Impostazioni privacy