Antipulci per cani fai da te: come prepararlo con soli 3 ingredienti naturali

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Un rimedio per Fido contro i parassiti? Puoi prepararlo da solo: cosa serve per un antipulci per cani fai da te.

Prurito nel cane
Cane si gratta: pericolo pulci (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Un problema comune a tutti i nostri amici a quattro zampe ma che è importante prevenire e risolvere prima che faccia troppi danni: quando è tempo di parassiti, la cosa migliore è avere le ‘armi giuste’ per combatterli. Ecco come preparare un antipulci per cani fai da te, in casa e con degli ingredienti semplici da reperire. Quando vogliamo difendere il nostro Fido senza spendere troppi soldi, la soluzione è crearsela da soli: ecco come fare.

Tempo di parassiti? Periodo, segnali e tutte le info utili

Vorremmo poter dire che il periodo delle pulci è solo quello primaverile, ma a quanto pare non è così: questo parassita può essere attivo praticamente tutto l’anno, senza lasciare in pace i nostri amici a quattro zampe. Tuttavia il periodo di massimo sviluppo ed espansione delle stesse dura 5 o 6 settimane, al principio della stagione primaverile.

Pulci sul pelo del cane
Eliminare le pulci sul cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ma come facciamo a capire che il nostro animale ne è stato colpito? Alcuni segnali sono davvero inequivocabili, data la sua azione sul corpo di Fido e di Micio, perché visibili. Infatti potremmo notare facilmente:

  • pustole,
  • rossore,
  • infiammazione,
  • prurito nel cane,
  • sanguinamento.

Inoltre l’attacco di questi parassiti potrebbe anche causare reazioni allergiche, infezioni batteriche e dermatiti. Alle volte sarà lo stesso Fido a provocarsi la rottura di queste pustole con le sue stesse zampe, poiché non riuscirà a resistere alla tentazione di grattarsi per alleviare il fastidio. Attenzione: le pulci potrebbero colpire anche l’uomo, causandogli allo stesso modo prurito e rossore.

Antipulci per cani fai da te: i 3 ingredienti che hanno tutti

Scommettiamo che chiunque di noi abbia in casa questi tre ingredienti in dispensa? Infatti anche chi non ha degli amici a quattro zampe in giro per casa, se li ritroverà facilmente in cucina. Stiamo parlando di:

  • aceto,
  • limone,
  • citronella.

Pare che tutti e tre diano un’idea di freschezza, di igiene e pulito ed è sicuramente quello il loro scopo. Ma al di là dell’effetto fresco che possono avere sul corpo dei nostri amici a quattro zampe, questi tre ingredienti insieme emaneranno un profumo gradevolissimo per noi e per i nostri animali, ma di certo non per le pulci. Infatti questo odore le terrà lontane perché non lo sopportano affatto! Non a caso la citronella è anche un ottimo rimedio naturale anti-zanzare: in estate chi non l’ha provata?

Potrebbe interessarti anche: Scopri se il cane si gratta ma non ha le pulci: la causa potrebbe essere una di queste

Antipulci per cani fai da te: la ricetta e altri consigli

Una volta recuperati tutti questi ingredienti potremo passare al composto liquido che ne otterremo e che potremo facilmente usare sul nostro Fido. Serviranno dunque le seguenti dosi:

Cane si gratta
Cane con le pulci si gratta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)
  • 1/2 tazza di citronella,
  • 1 tazza di aceto di mele,
  • 2 limoni (di cui servirà la buccia).

Potrebbe interessarti anche: Scopri se l’antipulci per il cane non funziona: 5 segnali a cui fare attenzione

Il liquido anti-pulci in realtà si otterrà con la macerazione delle bucce di limoni e della citronella: si dovranno tritare questi ingredienti e cospargerli di aceto di mele, in modo che quest’ultimo penetri nei pezzetti profumati. Una volta ottenuto il liquido della macerazione, basterà inserirlo in un barattolo con altro aceto, a riposo per almeno un giorno intero e al buio.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Per quanto si possano anche inumidire dei batuffoli di cotone e cospargerlo sul pelo del cane, sarebbe più comodo un nebulizzatore spray per fare in modo che tutte le zone vengano ben ‘irrorate’ di questa sostanza. Il vostro cane vi ringrazierà!

Impostazioni privacy