Perché il gatto nasconde la 💩 cacca? Le possibili ragioni dietro quest’abitudine

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Una delle cose che spesso fanno i felini è sotterrare le loro feci. Vediamo insieme quali sono i motivi per cui il gatto nasconde la cacca.

Gatto nella lettiera
Gatto nella lettiera (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un felino sa quanto quest’ultimo possa essere curioso e spesso presentare comportamenti bizzarri. Tuttavia la maggior parte delle volte i comportamenti dei nostri amici a quattro zampe sono frutto dei loro istinti naturali.

Uno dei comportamenti che possiamo notare molto spesso nelle nostre palle di pelo è il loro sotterrare le feci. Perché lo fanno Vediamo insieme nel seguente articolo perché il gatto nasconde la cacca.

Gatto nasconde la cacca: ecco perché

I felini sono animali molto puliti e spesso possiamo vederli ore ed ore leccare il proprio mantello o persino evitare la lettiera quando quest’ultima è sporca.

Gatto guarda lettiera
Gatto guarda lettiera (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo quando notiamo i nostri amici a quattro zampe coprire la propria cacca pensiamo che lo facciano perché sono puliti.

Sebbene questo sia uno dei principali motivi di tale comportamento, non è l’unico. Infatti il nostro amico peloso nasconde la cacca anche per altre ragioni, ecco qui di seguito alcuni motivi del comportamento di Micio.

Per difendersi dai predatori

In natura i felini oltre ad essere predatori sono anche prede. Come ben sappiamo, nel mondo animale le feci e le urine sono elementi che possono accertare la presenza di alcuni animali piuttosto che altri.

Essendo anche prede, i gatti selvatici tendono a coprire i loro escrementi per non lasciare traccia di loro, per non far capire agli altri animali (predatori) che in quel posto vi è stato un Micio. Tale istinto di sopravvivenza è presente anche nei nostri gatti domestici.

Per questo motivo possiamo notare il nostro amico a quattro zampe nascondere la sua cacca, per evitare di essere rintracciato da eventuali predatori.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto fa la cacca sul tappeto: forse è colpa tua e puoi risolvere così

Gatto seduto nella lettiera
Gatto seduto nella lettiera (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Per comunicare la sua sottomissione

I felini oltre a nascondere i propri bisogni per non essere scoperti dai predatori, presentano tale comportamento anche quando nel loro “gruppo” dichiarano di essere sottomessi al “capo”.

Infatti i felini sottomessi tendono a coprire i loro escrementi, mentre il gatto dominante lascia scoperto i suoi bisogni, proprio come fanno alcuni animali come: leone, giaguaro, tigre.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Tale comportamento possiamo riscontarlo anche nei nostri amici pelosi. Se Micio compre la sua cacca, significa che è sottomesso a noi e che ci ritiene l’esemplare dominante della situazione.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto non copre la cacca: perché a volte micio non usa bene la lettiera?

In caso contrario, quando la nostra palla di pelo non compre le sue feci allora si ritiene di essere dominante su di noi, di essere “lui il capo”.

Impostazioni privacy